Archiviato in: Inviti

Prima giornata degli studi normanno-svevi

Martedì 12 ottobre alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si svolgerà la prima giornata di studi delle diciannovesime Giornate normanno-sveve dal titolo “Eclisse di un regno. L’ultima età sveva (1251 – 1268)”.

Il programma

Nella prima giornata ci saranno gli interventi delle autorità: dal saluto del Rettore Magnifico dell’Università di Bari e Presidente del Centro di Studi, il prof. Corrado Petrocelli, a quelli del prof. Pietro Pepe, delegato dell’Assessorato alla Cultura e al Mediterraneo della Regione Puglia. A seguire i saluti del Sindaco di Bari, dott. Michele Emiliano, di Barletta, ing. Nicola Maffei e di quei partner economici e istituzionali che hanno contribuito a questa diciannovesima edizione: Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali.

Alle 11.30 i lavori saranno aperti dalla relazione di apertura che terrà il prof. Giuseppe Galasso dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Le relazioni della prima giornata si susseguiranno nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 con i seguenti relatori e argomenti: Josef Riedmann dell’Università di Insbruck con “Il governo di Corrado IV nel Regno di Sicilia (1251 – 1254) alla luce di documenti recentemente scoperti; Walter Koller dell’Università di Zurigo con una relazione su Manfredi. La giornata terminerà con una discussione delle relazioni.

Ufficio stampa:
Giuseppe Losapio 3497514788 (storiamedievalebari@libero.it)