Archiviato in: Inviti
Tags: , , .

Sabato 11 aprile – 10:30 – Bisceglie

invito lions lectio magistralis Poli 1 gmIl Lions Club Bisceglie organizza una  lectio magistralis rivota alle classi quarte e quinte del liceo “Leonardo da Vinci” dal titolo “La fine di un mondo: gli Italiani e la Grande Guerra”, a cura del socio professor Giuseppe Poli, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Date, fatti e avvenimenti, ma soprattutto ricostruzione delle dinamiche sociali e testimonianze di vita: saranno queste le direttrici lungo le quali si muoverà il relatore con l’intento di arricchire le conoscenze sulla tematica dei giovani studenti.

Con “Voci dalla trincea” si darà poi lettura di lettere e testimonianze dal fronte di protagonisti locali e non: si contano in Europa circa 4 miliardi di missive vistate dall’ufficio censura dell’Esercito italiano; sono saluti, suppliche, rimproveri, addii, baci, lacrime, raccomandazioni, sentimenti che i soldati italiani scambiarono con le loro famiglie. Di questo immenso patrimonio si darà una piccola testimonianza durante la conferenza. Declamerà il poeta Maurizio Evangelista.
Aderiscono all’iniziativa anche i club Bari Aragonese, Bari Costanza D’Altavilla, Bari Melvin Jones, Bari G. Murat, Trani G. Rocca.

La conferenza rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse dai Lions in occasione del centenario invito lions lectio magistralis Poli 1 gm_2della Prima Guerra Mondiale che culmineranno sabato 18 aprile con la mostra di cimeli dal titolo “La prima Guerra Mondiale e l’Europa d’oggi” a Barletta promossa dai lions e leo club del distretto 108 Ab Puglia.

L’appuntamento con la lectio magistralis è per sabato 11 aprile ore 10:30 presso l’auditorium del liceo “da Vinci”.