Notizie

11
2011
Archiviato in: Libri
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie
Tags: , , .

Nell’ambito delle iniziative della XIII Settimana della Cultura biscegliese

Giovedì 12 aprile alle ore 19.00, presso l’Auditorium Santa Croce in via Giulio Frisari n. 1, verrà presentato il libro “Poesie di rabbia dal Sud” curato da Daniele Giancane, docente universitario, poeta e scrittore, e con testi di Nicola Accettura, Enrico Bagnato, Rino Bizzarro, Angela De Leo, Marco De Santis, Maurizio Evangelista, Zaccaria Gallo, Renato Greco, Alessio Laterza, Teodora Mastrototaro, Giulia Poli Disanto, Anna Santoliquido e lo stesso Daniele Giancane.

L’evento s’inserisce nella XIII settimana della Cultura, in programma da sabato 9 a domenica 17 aprile nella città di Bisceglie.

Presenteranno la serata il poeta biscegliese Maurizio Evangelista e la poetessa barlettana Teodora Mastrototaro.

Il volume intende offrire, attraverso la poesia, “la testimonianza di un Meridione amaro” usando le parole dello stesso Giancane nella prefazione

“iroso, duro, impoverito e schernito dal Settentrione”. E’ una voce questa della poesia che si trasforma nel libro in un grido e riecheggia, duro, nei temi che raccontano di una terra di abusi, di paesi franati verso il mare e lontani dal lirismo e dal turismo a go-go degli ultimi anni.

Eppure, nei versi di questi poeti, v’è una sorta di risveglio della coscienza critica, l’immagine di un Sud non più periferia degradata o copia sbiadita della modernizzazione, ma centro di un’identità ricca e molteplice, autentica culla della civiltà mediterranea.

Alla serata saranno presenti gli autori.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS