Camping La Batteria

Archiviato in: Eventi

”Quanto sono accessibili le città della Provincia BAT?”

Qualche mese fa ci siamo posti la seguente domanda ”Quanto sono accessibili le città della Provincia BAT?”

A tale interrogativo abbiamo cercato di dare una risposta con il progetto Carrozzina Verde già presentato alla stampa lo scorso 13 aprile. L’idea è nata all’interno di quel percorso di crescita culturale che in questi anni  sta cercando, con molta fatica di farsi strada nei nostri territori anche grazie, tra le tante iniziative, al festival nazionale del teatro contro ogni barriera “Il Giullare”, festival che si svolgerà a Trani dal 17 al 24 luglio presso il Centro Jôbêl di Trani (BT) con inizio serate alle ore 20.30.

Una rete di associazioni e realtà territoriali si sono ritrovate accomunate dall’idea che ogni cittadino dovrebbe avere pari opportunità e dignità indipendentemente dalla sua condizione di vita.

Dando uno sguardo superficiale è facile capire che ad esempio, tra gli altri, chi vive in carrozzina o chi è non vedente non ha proprio le stesse possibilità e opportunità degli altri.

Carrozzina Verde diventa così una possibilità  e un’occasione per ripensare le nostre città nell’ottica di un’accessibilità globale, idea che cerchiamo di promuovere perché inclusiva di ogni dimensione della vita sociale.

Dopo una fase di analisi dei territori, sulla base di una griglia di valutazione che ha esaminato dieci punti, siamo in grado di assegnare a ciascuna città coinvolta la Certificazione di Accessibilità con la consegna di Carrozzine Verdi, Arancioni o Rosse.

L’evento toccherà diverse città della Provincia BAT: Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trani.

La prima città dove effettueremo la consegna della certificazione sarà la città di Bisceglie.

La consegna avverrà il giorno 18 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il chiostro Santa Croce con il seguente programma:

• Visita guidata sulle ruote (aperta a tutti i cittadini ma con particolare attenzione a chi ha difficoltà motorie, mamme con passeggini, ecc.) nel Centro Storico di Bisceglie in collaborazione con la Pro Loco di Bisceglie;
  • Presentazione dei dati raccolti con la collaborazione della Coop. Soc. Uno Tra Noi, l’APS Futuro Anteriore e l’Associazione Un Mondo per Tutti nella Città di Bisceglie sullo stato di accessibilità della stessa;
  • Consegna della Certificazione di Accessibilità al Sindaco della Città;

A tale evento saranno presenti:

• Il Sindaco della città Dott. Francesco Spina;
  • Esponenti dell’Amministrazione comunale della città di Bisceglie;
  • Presidenti delle realtà che si sono impegnate nel reperimento dei dati:Associazione Futuro Anteriore, Associazione Un Mondo per Tutti, Cooperativa Uno Tra Noi, Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà.

Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (Bt)
Via Di Vittorio n.60 – tel e fax 0883.501407
cell:3458751771