Notizie

31
2011
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Ottava tappa del Corripuglia: sarà record di partecipanti

Un’edizione carica di fascino, sia per il percorso e sia per i numeri che la caratterizzano. E’ quella che si appresta a vivere il Giro Podistico di Bisceglie, in calendario giovedì 2 giugno con partenza alle 9,30 in via La Spiaggia, nell’area antistante la Lega Navale. La seconda più antica gara italiana di corsa, allestita dalla Pedone Riccardi Atletica, taglia infatti il prestigioso traguardo delle cinquanta edizioni proponendosi di regalare uno spettacolo dai contenuti tecnici ed agonistici assai elevati.

L’importanza della manifestazione – che affonda le proprie radici nell’agosto del 1914 grazie all’intraprendenza del pioniere dello sport locale, Peppino Maenza – è amplificata dall’inserimento nel circuito Corripuglia 2011, di cui costituisce l’ottava prova stagionale. Oltre un migliaio di podisti, in rappresentanza di circa cento società, si cimenteranno su un tracciato di 8,9 km. chiuso al traffico che attraverserà inizialmente le vie più suggestive del centro storico biscegliese prima di dipanarsi lungo l’incantevole litoranea di ponente, con traguardo collocato sempre in via La Spiaggia, nei pressi del porto turistico.

La macchina organizzativa del 50° Giro Podistico di Bisceglie coordinata dal presidente della Pedone Riccardi, Gianni Graziani, è già al lavoro da parecchie settimane per predisporre al meglio ogni dettaglio. Il prestigioso “Trofeo del Cinquantenario” andrà al primo classificato del settore Assoluto, mentre ai vincitori delle categorie Amatori/Master maschile e femminile sarà assegnato il “I Memorial Dina Contò”.

In chiave agonistica la Pedone Riccardi mira a consolidare l’attuale nona posizione (su 150 società partecipanti) nella graduatoria generale del Corripuglia, un risultato particolarmente lusinghiero in rapporto al numero di corridori biscegliesi in gara inferiore rispetto alle altre principali realtà regionali e che, quindi, ne evidenza l’assoluta qualità delle prestazioni. Tra gli atleti in maglia verde più attesi spiccano Sabino Gadaleta, leader indiscusso della categoria M35, e Angelo Baldini, sempre presente sul podio della categoria TM. L’appuntamento per tutti gli appassionati di corsa è dunque fissato sul lungomare biscegliese nel giorno della Festa della Repubblica.

Si ringrazia per l’invio del comunicato l’addetto stampa dell’evento Mino Dell’Orco.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS