Archiviato in: Inviti

Martedì 2 agosto

In occasione del 2227.mo Anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C.-2011) il Comitato italiano Pro Canne della Battaglia, anche in occasione dell’Anno europeo del Volontariato, organizza la manifestazione METTI TRE GIORNI D’ESTATE A… CANNE DELLA BATTAGLIA, fra natura, storia, archeologia, filatelia, ferrovia, arte, musica, letteratura e dintorni.

Patrocinio Ufficiale: Regione Puglia (Presidenza della Giunta e del Consiglio), Provincia di Barletta-Andria-Trani

Programma di MARTEDI’ 2 AGOSTO 2011

AREA ARCHEOLOGICA E STAZIONE F.S. DI CANNE DELLA BATTAGLIA (AREE VERDI E PUNTO ACCOGLIENZA TURISTICA):

Visite guidate alle Terme Romane di San Mercurio (I sec.) e passeggiate alla storica Fontana di San Ruggiero (XII sec.)

AL MATTINO (ore 10-13)

SULLE TRACCE DELL’ARCHEOLOGIA: Visite libere all’Antiquarium, Cittadella, Area dei Sepolcreti

Ore 16-21

Annullo filatelico celebrativo e cartolina commemorativa a cura di Poste Italiane.

Ore 18

GIARDINI DELLA STAZIONCINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA (LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA)

Saluto delle Autorita’

CONVEGNO

Mediterraneita’ e dintorni: reading letterario sull’attualita’ del Mare Nostrum

Presentazione del romanzo in anteprima nazionale L’odissea di Annibale di Hedi Bouraoui (WIP Edizioni) Traduzione e cura del Prof. NICOLA D’AMBROSIO (Universita’ di Bari) ospite dell’evento

Ore 19

INDOSSIAMO LA STORIA: Come vestivamo al tempo di Annibale e delle Guerre Puniche nel Mediterraneo

IPSIA ARCHIMEDE – Indirizzo Moda – Barletta

SCUOLA MEDIA STATALE FOSCOLO MARCONI – Progetto Medella “Ab Urbe condita” – Canosa di Puglia

in collaborazione con CHARMELLE La Sarta Gioconda – Barletta ed il suo team

FANTASIA MEDITERRANEA: intrattenimento musicale con Domenico Mezzina e la sua chitarra

IN VOLO SU… CANNE DELLA BATTAGLIA!

Esibizioni didattiche col paramotore a cura di BAT FLY (pilota Cosimo Damiano Alfarano)

Degustazione di prodotti tipici del Territorio con l’intervento di Aziende quali Sponsor tecnici

MAGGIORI INFORMAZIONI www.comitatoprocanne.com.