Archiviato in: Conferenze

Comunicato a cura del Comitato Pro Canne della Battaglia

Ancora anno zero per Canne della Battaglia. Conferenza stampa del Comitato Pro Canne. Presentate le celebrazioni del 2 agosto

Il Sindaco Nicola Maffei, in una recente intervista, ha promesso grandi cose su Canne della Battaglia, incisive per rivalutare l’area: rimanda grandi novita’ all’approvazione del bilancio. Intanto continuano le polemiche sull’attuale stato di degrado del sito archeologico, ma anche prosegue l’impegno di chi, da tanti anni, mostra di tenere alla memoria storica, a quella collinetta, che oltre a rappresentare uno spaccato di vari periodi storici, offre un’intrinseca bellezza paesaggistica.

Nella serata di venerdi’ si e’ svolto l’incontro con la Stampa per fare il punto sul sito archeologico, intitolato “CANNE DELLA BATTAGLIA… 2012 ANNO ZERO”, svoltosi presso il dehors del ristorante Brezza Marina di Barletta, indetto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. E’ stata questa l’occasione per presentare le iniziative per il 2228.mo anniversario della Battaglia di Canne e del 75.mo anniversario dell’acquisto della Cittadella dal Comune di Barletta che si svolgeranno giovedi’ 2 agosto.

Hanno preso parte all’incontro i ragazzi, in costume d’epoca, del Gruppo storico Medella della Scuola Media Statale Foscolo Marconi di Canosa di Puglia, che saranno presenti anche alle celebrazioni. Il preside della scuola canosina ha voluto sottolineare il valore educativo di tali attivit?, ringraziando l’impegno di alunni insegnanti e famiglie. Presente anche la Pro loco di Canosa, con la prof.ssa Elena Diruvo.

Nell’occasione e’ stata presentata anche la nuova cartolina, che spera il Comitato possa avere larga diffusione fra i collezionisti.

Il 2 agosto saranno svolte visite guidate alle Terme Romane di San Mercurio (I sec.) e passeggiate alla storica Fontana di San Ruggero (XII sec.); presenti la mostra d’arte a tema del pittore Michele Morra e l’esposizione fotografica “Il Museo e la Stazione di Canne della Battaglia nelle immagini dell’Istituto Luce”, oltre a dimostrazioni di volo in paramotore. Alle 18 sara’ la volta del saluto delle autorita’ del Comune di Barletta, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Comune di Canosa di Puglia, gia’ presente venerdi’ attraverso l’Assessore Giovanni Quinto.

Nino Vinella, rappresentante del Comitato, ha ribadito che l’impegno delle citta’ vicine a Canne “Deve fare dell’archeologia un valore comune, collante per le citta’ della provincia”.

Grande enfasi e’ stata rivolta alla conferenza “Puglia Mitica a Canne: il Tesoro di Annibale”, che il prof. Francesco De Martino (Universita’ degli Studi di Foggia – Facolta’ di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Studi Umanistici) terra’ durante le celebrazioni del 2.

Non e’ mancato il riferimento alla legge regionale 28 novembre 2011 n. 31 “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne”, e per sapere a che punto siamo, ci sara’ un colloquio con il Consigliere Regionale Ruggiero Mennea.

PAOLO DORONZO

Fonte: BarlettaLife.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

2228° Anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C.-2012)

75° Anniversario dell’acquisto della Cittadella (1937-2012)

Patrocinio: Consiglio e Giunta della Regione Puglia e Provincia di Barletta-Andria-Trani

GIOVEDI’ 2 AGOSTO 2012

Canne della Battaglia – Giardini della Stazione

Ore 18-21

Annullo filatelico celebrativo e cartolina commemorativa – Sportello distaccato a cura di Poste Italiane

Mostra d’arte a tema del pittore Michele Morra

Esposizione fotografica “Il Museo e la Stazione di Canne della Battaglia nelle immagini dell’Istituto Luce)

Dimostrazioni di volo in paramotore (pilota Cosimo Damiano Alfarano Associazione BAT Fly La Provincia dal cielo!)

Ore 18 – INCONTRO PUBBLICO

SALUTO DELLE AUTORITA’

S.E. il Prefetto, Provincia di Barletta – Andria – Trani, Comune di Barletta, Comune di Canosa di Puglia

RELAZIONE ISTITUZIONALE

L’impegno della Regione Puglia pro Canne della Battaglia. La legge regionale 28 novembre 2011 n. 31 “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne”. A che punto siamo.

Relatore: Consigliere Regionale Dott. Ruggiero Mennea

CONFERENZA

Puglia Mitica a Canne: il “tesoro” di Annibale.

Un patrimonio storico e culturale testimoniato a Canne che, ancora oggi, cresce di valore per tutti quelli che nei vari campi vi hanno tratto ispirazione.

Relatore: Prof. Francesco De Martino – Universita’ degli Studi di Foggia – Facolta’ di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Studi Umanistici

INTERVENTO

Il valore naturalistico e ambientale di Canne della Battaglia

Relatore: Prof. Giuseppe Cava – Coordinatore del Nucleo di Vigilanza Ittica Faunistica Ambientale Ecologica (IFAE)

VOCI DI POESIA

Santa Fizzarotti Selvaggi recitera’ il suo nuovo componimento “A Canne tra le fole del vento e del sogno”

Francesco Paolo Dellaquila leggera’ i suoi versi dedicati alle memorie del sito

Ore 19

INDOSSIAMO LA STORIA ovvero… come vestivamo ai tempi di Annibale e delle Guerre Puniche

Relatrice: Prof.ssa Elena Diruvo – A cura del Gruppo Storico Medella della Scuola Media Foscolo Marconi di Canosa di Puglia

Ore 20

Cerimonia di scoprimento della targa d’onore a ricordo di Francesco Dimiccoli “Giovane imprenditoria per la Cultura e lo Sviluppo del Territorio”

Madrina: Sig.ra Mariella Cardone (Manifatture Rams 23)

Comunicazione pubblicitaria autogestita dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia senza contributi finanziari di Enti pubblici. Si ringraziano gli Sponsor per la collaborazione.