Notizie

27
2011
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Sabato 30 e domenica 31 luglio – Dolcenera e Gianni Ciardo

Sabato 30 e Domenica 31 luglio torna a Mola di Bari il tradizionale appuntamento con la Sagra del Polpo giunta alla sua 41° edizione. Il lungomare della cittadina adriatica sarà per due giorni capitale indiscussa della buona cucina ittica del Mediterraneo, puntuando con questa edizione ad offrire alle migliaia di visitatori previsti un’ampia gamma di prelibatezze tutte nostrane con la garanzia di qualità della cooperative di pescatori molesi e dei ristoratori locali.

L’immancabile appuntamento della Sagra del Polpo di Mola, evento estivo ormai tra i più noti nel mezzogiorno d’Italia, quest’anno avrà anche un preambolo scientifico. Venerdì 29 luglio, infatti, presso il Castello Angioino di Mola si svolgerà il convegno “Il mare a tavola”, in occasione del quale sarà approfondito il tema della Dieta Mediterranea, da qualche mese diventata patrimonio mondiale dell’umanità. L’incontro, moderato dal prof. Nicola Ciavarella dell’Università di Bari, vedrà la partecipazione del sindaco di Mola, dott. Stefano Diperna, del prof. Antonio Capurso e dei prof. Maria Benedetta Donati e prof. Giovanni De Gaetano dell’Università Cattolica di Roma e Campobasso.

La Sagra entra nel vivo quindi il 30 luglio con i rappresentanti istituzionali che taglieranno il nastro alle 20.30 presso il mercato ittico. E quindi spazio alle braci roventi che a ritmo serrato arrostiranno i prodotti del nostro mare nell’attesa che arrivi il momento di Dolcenera, che si esibirà dal palco nel cuore della manifestazione sul lungomare Dalmazia.

E lo spettacolo non si fermerà fino alla notte di domenica 31 luglio, quando sono in agenda le artiste del corpo di ballo del parco di divertimenti Miragica di Molfetta (BA). E tra un panino e una bevanda fresca, sarà quindi la volta del mitico comico barese Gianni Ciardo che alle 22 regalerà risate garantite per chiudere in bellezza l’edizione 2011 della Sagra del Polpo.

Nel corso della duegiorni saranno esposte, presso il mercato ittico, tutte le miglriori fotografie raccolte dal concorso “Mola sotto-sopra” organizzato dalla Lega navale Italiana, Sezione di Mola di Bari e www.at-di.it con il Patrocinio del Comune di Mola di Bari. Un vero e proprio tuffo sott’acqua alla scoperta dei fondali marini molesi e della sua fauna. A seguire in diretta l’intera manifestazione sarà L’Altra Radio, media partner dell’evento, che trasmetterà anche in video streaming su www.laltraradio.it.

Il Comitato Organizzatore, di concerto con il Comune di Mola di Bari, sarà quindi a lavoro perchè la permanenza a Mola si svolga nel massimo del piacere per tutti i visitatori che raggiungono la manifestazione da fuori paese. Per questo sono stati predisposti diversi parcheggi gratuiti nelle zone periferiche della città, tutte direttamente collegate con il lungomare teatro dell’evento. Chi proviene da Bari può usufruire dell’uscita della SS16 “Mola Nord” e sostare presso il parcheggio in Corso Italia; in alternativa è possibile prendere l’uscita della SS16 “Mola-Rutigliano” e parcheggiare nei pressi dell’ampia zona di sosta del Palazzetto dello Sport, collegata al centro con una navetta gratuita; chi proviene da sud, uscendo dalla SS16 su “Mola Sud”, potrà lasciare la propria autovettura presso il parcheggio dell’ipermercato LIDL. Le aree a parcheggio saranno comunque indicate dalla segnaletica dedicata.

Fonte: www.sagradelpolpo.com.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS