Archiviato in: Inviti

L’appuntamento del Frantoio “Galantino” che vede protagonista l’olio locale

Mercoledì 18 agosto dalle 19.00 alle 22.00 presso il Frantoio Galantino di Bisceglie (Via Vecchia Corato n. 2) avrà luogo la 6^ edizione della Festa dell’Olio, nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Sogni nelle notti di mezza estate” organizzate della Strada dell’Olio Castel del Monte.

La serata avrà luogo negli spazi all’aperto del Frantoio Galantino, che accoglie ogni settimana i crocieristi delle navi MSC che attraccano a Bari e che nel 2010 si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo la Medaglia d’Oro nella “Los Angeles Olive Oil Competition” con il suo olio “Affiorato”, premiato anche nel concorso “Ercole Olivario” 2010 di Spoleto con il premio speciale “Amphora Olearia”.

Ricco il programma delle iniziative che ruotano intorno al principe della dieta mediterranea, l’olio extra vergine di oliva:

• Degustazioni di olio extra vergine di oliva Affiorato, DOP, Biologico…
  • Degustazioni di oli agli agrumi e alle erbe (al limone, al basilico …)
  • Degustazioni delle conserve Galantino in olio extra vergine di oliva
  • Degustazioni di fritture in extravergine e piatti tipici a cura dell’Assoc. Cuochi Baresi
  • Degustazioni di vini pugliesi delle Cantine Carpentiere
  • Degustazioni dei rosoli di Franco Cotugno
  • Mostra di paesaggi biscegliesi di Francesco Cassanelli
  • Mostra di miniature in pietra di Giacinto Galantino

Riscopriremo gli antichi mestieri con:

• Il Cestaio Vincenzo Carlone
  • Il Fiscolaio Marino Aruanno
  • Lavorazione della ceramica al tornio con Vallarelli
  • Ricamo al Tombolo con Maria Carmela Todisco e le sue allieve
  • Test gratuito di Cosmetici all’olio di oliva

Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo del sax di Giovanni Amato.

Ci sono davvero tutti gli ingredienti per una piacevole serata da trascorrere in compagnia alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni biscegliesi. Stiamo preparando anche altre sorprese.

Il Frantoio Galantino si può raggiungere facilmente anche a piedi, a pochi metri dal sottopasso della stazione ferroviaria. Per chi invece proviene da altre città è consigliata l’uscita Bisceglie Nord della S.S. 16bis.

La partecipazione è libera e gratuita.

Infoline: 080.3921320 – www.galantino.it.