Archiviato in: Eventi

“Fede e Cultura in dialogo a Bisceglie” – Scienza e Fede quattro secoli dopo Galileo

Sabato 16 maggio 2009, a Bisceglie, presso il Teatro Garibaldi, alle ore 18.30, si terrà un incontro sul tema “Scienze e fede. Quattro secoli dopo Galileo”. Per l’occasione interverranno:

. Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura, è tra i massimi esperti del dialogo tra scienza e fede, nonché uno dei più stretti collaboratori del Papa nella Curia romana. Ha recentemente pubblicato il libro “Galileo e il Vaticano”, nel quale ricostruisce la storia del processo al celebre scienziato. Nel 2000 è stato tra gli organizzatori del “Giubileo degli Scienziati”.

. Il Prof. Piero Benvenuti è professore ordinario di Astrofisica presso l’Università degli Studi di Padova, nonché sub-commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Scienza e fede: a quattro secoli di distanza dalle prime osservazioni di Galileo col telescopio, qual è il rapporto tra cristianesimo e ricerca scientifica? La Chiesa è davvero nemica del progresso della ricerca? Uno scienziato può essere credente? C’è contrasto tra creazione e teorie evoluzionistiche?

Nell’anno internazionale dell’Astronomia i due studiosi di fama internazionale si confronteranno a Bisceglie su queste e altre grandi questioni, nell’incontro di sabato 16 maggio, che conclude il ciclo “Fede e Cultura in dialogo”.

L’incontro è organizzato dal coordinamento cittadino di Pastorale Giovanile, guidato da don Giuseppe Cavaliere, e da Azione Cattolica, Circolo Unione, Fidapa, Leo, Lions, Pro Loco, Roma Intangibile, Rotaract, Rotary, Sporting Club e Unitre, con il patrocinio di Comune di Bisceglie, Provincia di Bari e Regione Puglia.

scienza-e-fede

Per il comunicato si ringrazia il dott. Massimo Cassanelli