Notizie

07
2010
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 9 maggio al 21 luglio – Capolavori del Palais des Beaux-Arts di Lille

Dal 9 maggio al 21 luglio 2010 ci saranno ospiti veneti illustri alla Pinacoteca “Paolo Finoglio” di Conversano.

Si tratta di un’interessante operazione culturale che ha permesso di scambiare “La Gerusalemme Liberata”, splendido ciclo pittorico di Paolo Finoglio composto da 10 grandi tele, con 22 opere italiane del Cinquecento e del Seicento esposte nelle collezioni del Palais des Beaux-Arts de Lille in Francia.

A Conversano, oltre Veronese e Tintoretto, sarà possibile ammirare nel pregiato Castello Aragonese opere di Leandro da Ponte detto Bassano, Francesco Montemezzano, Nicola Grassi, Lionello Spada, Carlo Maratta e Giambattista Tiepolo. Grazie all’allestimento proposto si potrà approfondire la contestualizzazione delle opere presentate, all’interno della produzione pugliese fortemente influenzata dai fenomeni culturali gravitanti intorno a Venezia e poi Napoli.

Contemporaneamente all’esposizione museale a Conversano, dal 23 aprile al 12 luglio 2010, il Palais des Beaux Arts de Lille propone invece l’approfondimento del ciclo pittorico “La Gerusalemme Liberata” di Paolo Finoglio.

Tra gli enti promotori di questo progetto culturale si segnalano quindi il Palais des Beaux-Arts de Lille, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, il Comune di Conversano, e la Pinacoteca “Paolo Finoglio”.

La Direzione artistica della Mostra di Conversano è stata curata da Saverio Pansini e Fabrizio Vona; il catalogo invece è stato curato da Antonella De Marzo e Rosanna Gnisci, oltre che da Saverio Pansini.

Contatti

Comune: Conversano
Provincia: Bari
Indirizzo: Piazza della Conciliazione – 70014
Telefono: (+39)0804959510

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS