Archiviato in: Comunicazioni

Progetto della sezione biscegliese dell’A.D.I.S.C.O.

VITA ALLA VITA

Questo il progetto che l’Adisco Sezione Territoriale di Bisceglie ha ideato e delineato e che è stato positivamente valutato e condiviso dall’Assessorato Regionale della Sanità, che ha voluto generosamente assumerne il patrocinio, a testimonianza dell’apprezzamento e della significativa valenza. Infatti, gli organismi regionali, condividendo l’opportunità di diffondere la conoscenza della preziosità delle cellule staminali cordonali e la cultura della donazione eterologa, come previsto anche nei propri programmi di politica sanitaria , ha accolto prontamente l’idea progettuale articolata in vari punti.

1) Redazione del vademecum “ VITA ALLA VITA”

Predisposizione di una guida semplice ma non semplicistica che spieghi gli scopi e le fasi dell’iter della donazione. Il vademecum verrà diffuso nel corso di appuntamenti itineranti da noi definiti:

2) Un gazebo per la vita

Si tratta dell’apertura domenicale di gazebo nelle principali città della Regione, presso i quali i volontari dell’Adisco forniranno informazioni particolareggiate sulla donazione cordonale e distribuiranno i vademecum.

3) Distribuzione di gadget

Nella medesima circostanza saranno distribuiti appositi gadget (quali bavette, mutandine per neonati e t-shirt per bambini e adulti, tutti con logo Adisco ecc.) per raccogliere fondi destinati A) a sostenere la ricerca scientifica nel settore delle staminali; B) a facilitare la diffusione della cultura della donazione ; C) a potenziare la rete delle Banche pubbliche cordonali; D) a incentivare l’operatività dei centri di raccolta presso le strutture pubbliche abilitate.

4) Campagna informativa

L’apertura domenicale di gazebo sarà preceduta da una campagna informativa incentrata su notizie fornite attraverso vari mass media, compresi giornali on line e televisioni private.

5) Creazione di altre Sezioni Adisco

Promuovere la costituzione di altre sezioni Adisco in ambito regionale onde rendere più capillare l’opera di sensibilizzazione propria dell’Adisco, a supporto delle strutture sanitarie impegnate nella raccolta e nella conservazione del prezioso SCO. I primi risultati significativi in tal senso sono già una meravigliosa realtà con la nascita delle sezioni territoriali di Bari e di Trani, delle quali la sezione di Bisceglie è orgogliosa madrina.

Pertanto, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i soci della sez. terr. Adisco di Bisceglie, rivolgo il più vivo ringraziamento alle Istituzioni Regionali per la sensibilità dimostrata e l’autorevole supporto che ci forniranno affiancandoci in partnership.( Siamo certi che in tali circostanze i club rotariani non ci faranno mancare la loro fattiva collaborazione date le significative finalità; sarà nostra cura informare per tempo i club delle varie città in cui ci recheremo).

Scarica qui l’invito – 5 dicembre – ore 17:30 – c/o Circolo Unione, Via Aldo Moro, 40.

Anita Pesce
Presidente Sez. Territoriale Bisceglie