Archiviato in: Poesia

Martedì 1o maggio 2016, ore 18.30 – Palazzo Tupputi, Bisceglie

ALEKSANDER_NAWROCKI_Foto_okładkaMartedì 10 maggio alle ore 18:30, presso Palazzo Tupputi (via Cardinale Dell’Olio, 30) si terrà un incontro letterario con Aleksander Nawrocki poeta polacco, romanziere e saggista, critico, editore e traduttore.

L’appuntamento, ideato dal gruppo dei poeti “La Vallisa” di Bari, con il sostegno del consolato polacco di Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, è organizzato in collaborazione con l’AssociazioneAmici Italia – Polonia“, l’Associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie, il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi e Cineclub Canudo.

Aleksander Nawrocki autore ad oggi di 17 volumi di poesia pubblicati anche all’estero, è capo redattore del bimestrale “Poesia oggi“, sulle cui pagine diffonde la poesia dei polacchi, estera e di artisti polacchi emigrati. Dall’anno 2001 è l’organizzatore della Giornata Mondiale della Poesia dell’Unesco e dal 2008 l’organizzatore del Festival della Poesia Slava.

Aleksander Nawrocki è stato insignito con decorazioni di alto livello da quattro presidenti: della Repubblica Polacca, della Repubblica Ceca, di Ungheria e della Repubblica di Yakutsk, nonché vincitore di 18 prestigiosi premi internazionali.
L’incontro, che costituisce un fuori programma di Notte di Poesia al Dolmen, il tradizionale appuntamento estivo dedicato all’arte poetica, interverranno il prof. Daniele Giancane, promotore di questo ponte culturale, il presidente dell’Ass. “Amici Italia – Polonia” Joanna Kalinowska i redattori della rivista letteraria La Vallisa, i poeti Angela Giannelli e Nicola Accettura.

Interverranno altresì il Presidente dell’Ass. Pro Loco di Bisceglie, il dott. Vincenzo De Feudis, e di Antonio Musci, responsabile del laboratorio urbano di Palazzo Tupputi.

L’evento è a cura di Maurizio Evangelista.