Notizie

27
2011
Archiviato in: Corsi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 luglio

Con rinnovato consenso dell’Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth e del Parroco Don Domenico Capone si terrà quest’estate, dal 25 luglio al 7 agosto presso i locali della Parrocchia dello Spirito Santo, un nuovo “Corso di iconografia in stile bizantino” di Primo e Secondo Livello a cura della maestra iconografa professoressa Maria Antonietta Laraia.

Maria Antonietta Laraia è un’artista tranese diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari, docente in Disegno e Storia dell’arte che, dall’anno 2000, si accosta alla scrittura delle Sacre Icone che dipinge con le tecniche tradizionali della doratura e della tempera all’uovo su tavola in legno, secondo lo stile pittorico greco del Monte Athos, scuola cretese e macedone. Arricchisce la sua esperienza iconografica in varie zone d’Italia da maestri italiani e greci. Realizza mostre personali e collettive confrontandosi con iconografi nazionali e provenienti da paesi dell’Est. Si impegna a diffondere l’arte e la spiritualità dell’icona attraverso mostre, seminari e corsi individuali e collettivi di iconografia. Esegue lavori per Chiese, strutture ecclesiastiche e privati.

Il corso destinato ad un numero massimo di 12 partecipanti, avrà come tema l’icona mariana nelle sue principali tipologie di culto e sarà impostato secondo due distinti livelli di difficoltà: nel corso di primo livello, rivolto a chi si accosta per la prima volta all’arte delle icone, ma anche a chi ha esperienza in ambito iconografico, avrà come soggetto il Volto della Madre di Dio; il corso di secondo livello, rivolto a chi ha già frequentato il corso di primo livello, avrà come soggetto la Madre di Dio Eleusa o della Tenerezza (con Bambino). Ciascun corsista realizzerà un’icona su tavola in legno che rimarrà di sua proprietà, tutti i materiali necessari alla scrittura dell’icona saranno forniti dalla maestra iconografa.

Le lezioni giornaliere avranno orario: 9.00 / 12.30 – 15.30 / 19.00 con obbligo di frequenza.

Il corso, destinato ad allievi residenti e provenienti da paesi limitrofi, si concluderà con la liturgia finale di “Benedizione delle icone” e la consegna di Attestati di Frequenza.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 luglio 2011.

Per ricevere ulteriori dettagli, contattare il numero: 340.9521436.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS