Notizie

03
2011
Archiviato in: Conferenze
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

9 e 11 novembre 2012 a Bisceglie

A come Acqua: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, i parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione”.

Per il secondo anno consecutivo, anche Bisceglie sarà protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, con il coinvolgimento di numerose realtà associative attorno al tema della mobilità sostenibile, quest’anno la Settimana UNESCO ESS, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011, è promossa dalla Scuola Primaria Statale 2° Circolo Didattico “Prof. Arc. V. Caputi” la quale, in collaborazione con il Club Unesco di Bisceglie, la Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”, il Rotaract Club Bisceglie e il C.E.A.-Zona Effe ha coordinato un programma di eventi dal titolo “Acqua per tutto… Acqua per tutti”.

Nel corso della settimana, infatti, saranno visitabili le mostre “Orizzonti d’Acqua”, a cura di Pina Catino, e “L’acqua nell’arte”, a cura di Giacomo Miale, Francesca Savino, Piero D’Addabbo, entrambe allestite presso la Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna” e visitabili, dal 9 alle 13 novembre, dalle ore 19 alle 21.

Alle mostre si aggiungono due interessanti incontri formativi: il primo, dedicato all’”Importanza sociale dell’acqua”, si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola “Arc. V. Caputi” Mercoledì 9 novembre, alle ore 17; il secondo, incentrato sul tema della “Sacralità dell’acqua”, si terrà Venerdì 11 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”, con interventi di Pina Catino, Presidente del Club Unesco di Bisceglie, padre Biagio Falco, missionario vincenziano e del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Luca De Ceglia, autore del libro “I santuari della sete. Vicende sull’approvvigionamento idrico nel territorio di Bisceglie”, edito a cura del Centro Studi Biscegliese. Tutti gli appuntamenti in programma sono aperti alla cittadinanza.

Comunicato a cura della Scuola Primaria Statale “Prof. Arc. V. Caputi” e della Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS