Archiviato in: Eventi

Scambio Gioventù in Azione – “Culture and environmental awareness for social inclusion” – 07 -19 luglio 2009

Lo scambio gioventù “Culture and environmental awareness for social inclusion” è promosso dalla branca italiana del Servizio Civile Internazionale (Gruppo Locale di Bari), in collaborazione con i partners di Irlanda, Belgio e Slovacchia.

Si tratta di uno scambio che avrà luogo a Bisceglie (BT), dove per 13 giorni un gruppo di 22 giovani provenienti da Italia, Irlanda, Belgio e Slovacchia avrà modo di sperimentare una esperienza di confronto e condivisione. Gli scopi del progetto sono la promozione della cittadinanza attiva, inclusione sociale di giovani svantaggiati, la sensibilizzazione sulla tematica ambientale e il coinvolgimento di giovani in varie azioni collegate al tema dell’acqua come bene pubblico e diritto umano.

Soggetto promoter: Servizio Civile Internazionale Italia – Gruppo Locale di Bari

Soggetti partner in Italia ed all’estero:

ASL TA/1 – Servizio di Riabilitazione Territoriale di Grottaglie;

INEX – Slovacchia;

VIA vzw – Belgio;

Voluntary Service International – Irlanda.

Collaborazioni sul territorio:

Centro Educazione Ambientale “V. Meterangelo” – Zona Effe;

Associazione Etnie onlus;

Legambiente – Circolo di Trani

Si svolgeranno vari laboratori e visite formative per affrontare i seguenti argomenti:

• l’accesso all’acqua come diritto umano fondamentale;
  • la gestione dell’acqua come parte di uno stile di vita sostenibile;
  • la gestione pubblica dell’acqua come elemento di sviluppo di dinamiche di cittadinanza attiva e processi di partecipazione pubblica.

Saranno organizzate varie attività pratiche, quali la realizzazione una installazione temporanea di opere realizzate durante un laboratorio incentrato sul recupero creativo di materiale destinato allo smaltimento, la realizzazione di un murale sul tema dell’acqua come diritto, l’implementazione di un questionario sugli stili di vita sostenibili per promuovere la socializzazione e lo scambio interculturale fra i giovani e con la comunità locale ospitante.

Le attività saranno proposte usando tecniche tipiche dell’educazione informale (role play, brainstorming, ecc.).

Clicca qui il programma dello scambio.