Notizie

26
2012
Archiviato in: Conferenze
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Trani, dal 14 al 17 giugno 2012

“Cambiamenti” sono anche la crisi del welfare, l’angoscia crescente delle giovani generazioni per le  prospettive occupazionali incerte, il bombardamento mediatico che investe l’universo multimediale, dove protagoniste sono le numerose comunità interattive che si aggiornano in tempo reale, integrando e spesso sostituendo i media mainstream.

In questa profonda metamorfosi degli strumenti di comunicazione, come ripensare il ruolo dell’informazione?  E sulla preoccupante precarizzazione del mercato del lavoro, tra fuga di cervelli e la sfida della formazione permanente, quali spiragli per i giovani che intendono essere autonomi, pienamente attivi e protagonisti?

A queste ed altre domande tenteranno di rispondere giornalisti ed esperti analisti che parteciperanno alla prossima edizione dei “Dialoghi di Trani”, al Castello dal 14 al 17 giugno prossimi, intitolati non a caso “Cambiamenti”. Tema declinato volutamente al plurale proprio per abbracciare molteplici dimensioni.

Primo appuntamento in programma per venerdì 15 giugno alle ore 18,00 presso il cortile centrale del Castello di Trani, dove Linda Sabbadini (direttore dell’Istituto Nazionale di Statistica) Francesco Raparelli (direttore scientifico del Centro studi per l’Alternativa Comune), Andrea Baranes (presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica) e il giornalista di Radio Rai Giorgio Zanchini, discuteranno di “Sfida dei giovani al cambiamento tra formazione e occupabilità”.

A seguire, con inizio alle 20,30, spazio alla fotografia e ai nuovi media. Su “come cambia il linguaggio delle immagini nell’universo del web” si confronteranno noti esperti come Denis Curti (direttore agenzia foto giornalistica Contrasto), Michela Frontino (ricercatrice nel settore della fotografia storica e contemporanea) e Cosmo Laera (docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Accademia di Belle Arti di Bari).
Altro dibattito con ospiti di grande spessore sui destini della civiltà della rete, è in programma al Castello domenica 17 giugno alle ore 18,00 con Emil Abirascid (giornalista, esperto di innovazione che si fa impresa), Piero Dorfles (giornalista Rai e conduttore di programmi radiotelevisivi) e Jacopo Zanchini (vicedirettore e cofondatore della rivista Internazionale) attorno al tema “Intercettare il cambiamento: il valore della rete”.
Durante la tre giorni di dialoghi e incontri, oltre alla presentazione di libri, ampio spazio sarà dedicato a mostre fotografiche, workshop e laboratori che si terranno anche in altri luoghi della città di Trani (Palazzo Beltrani).

www.idialoghiditrani.com
Per informazioni contattare:
Fabio Dell’Olio – Ufficio stampa “I Dialoghi di Trani”
Cell. 327-8318829 – E-mail: Uff.stampa@idialoghiditrani.com.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS