Archiviato in: Corsi

Davide Pepe’s inner cinema – workshop di cinema sperimentale

BISCEGLIE 18| 23 GENNAIO 2010

Museo Diocesano – Largo S. Donato, 5 (nei pressi della Cattedrale)

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 GENNAIO 2010

Laboratorio di cinema digitale finalizzato alla produzione di un cortometraggio video. Prerogativa fondamentale del corso è che tutto il lavoro – dall’ideazione, alle riprese, al montaggio – sarà svolto nell’ambito del workshop, che sarà quindi tutto orientato alla produzione. Anche la teoria sarà funzionale al raggiungimento di questo obiettivo, per cui le lezioni privilegeranno il ricorso all’esperienza sul campo. Per le riprese saranno utilizzate telecamere digitali HDV, mentre per il montaggio computer e software di ultima generazione (Adobe Premiere, After Effects).

Il video prodotto sarà presentato in anteprima nell’ambito della VIII edizione della Mostra Internazionale del Video d’Autore “Avvistamenti” (www.avvistamenti.it), che si terrà nel 2010 e sarà organizzata dal Cineclub Canudo. Per visionare alcuni cortometraggi e per ulteriori informazioni sull’autore è possibile visitare il sito www.davidepepe.com.

Il workshop si svolgerà da lunedì 18 a sabato 23 gennaio 2010 ed avrà una durata totale di 42 ore. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il numero massimo di partecipanti è 25. È preferibile allegare alla richiesta di iscrizione un breve curriculum vitae.

Si prega di prenotarsi entro il 7 gennaio, fino ad esaurimento posti, contattando il Cineclub Canudo, anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche.

Il programma completo ed ulteriori informazioni su come iscriversi e costo del workshop potranno essere richiesti ai recapiti indicati di seguito:

tel/fax 080 9648652 / 080 9648653
mob 340 2215793 / 340 6131760
email info@cineclubcanudo.it
web www.cineclubcanudo.it

N.B. GARANZIA DI QUALITÀ: questo workshop non è un corso di formazione “a pioggia” e non è finanziato da alcun ente pubblico.

Davide Pepe (www.davidepepe.com)
Nato a Ceglie Messapica (Brindisi) il 13 agosto 1970 e residente a Bologna, si è laureato in scienze dell’informazione nel 1997.
Dal 1995 realizza, come regista indipendente, cortometraggi, videoclip, videoarte e videodanza.
Dal 1997 dirige il montaggio di numerosi videoclip, cortometraggi, trailer e spot pubblicitari.
Dal 1998 al 2000 dirige la sezione video degli spettacoli teatrali di Beppe Grillo.
Nel 2001 è stato invitato al festival “dance on screen” di Londra a tenere una sessione “Italian Insight” relativa al proprio punto di vista sul video e la danza.
Nel 2004 è stato invitato alla 19a edizione del festival gay/lesbico di Torino “Da Sodoma a Hollywood” in qualità di giurato per la sezione corti in pellicola.
Sempre nello stesso anno è stato invitato al festival di Cambridge all’interno della sezione “Microcinema” a cura di James MacKay (produttore di Derek Jarman).
Nel 2006 il suo cortometraggio “Little boy” (con la partecipazione di Diamanda Galás e Cristina Mazzavillani Muti) viene selezionato al 56°festival di Berlino.
Nel 2007 realizza la videoinstallazione “Figli di NN” per la 27a edizione del festival del cinema di Cambridge.
Nel 2008 vince la IX edizione del Festival di Venezia Circuito OFF Made in Italy con il cortometraggio “Last kodachrome 40 for a Nizo S800”
Nel 2009 realizza insieme a sua sorella Lucia il documentario sperimentale “Giardini di Luce” finanziato dall’Apulia Film Commission per il Progetto Memoria.
Principali lavori su commissione
Realizzazione del promo per la X edizione del festival Videopolis di Padova.
Realizzazione di uno spot per la provincia di Brindisi.
Realizzazione di tre video per il DVD + Libro edito dalla Bompiani “Gli occhi di Lucio” contenenti materiali inediti su Lucio Dalla.
2007
Realizzazione della videoproiezione per lo spettacolo di Lucio Dalla con l’orchestra Toscanini.
Realizzazione del videoclip “I.N.R.I.” per Lucio Dalla e Marco Alemanno edito dalla Pressing Line.
2006
Realizzazione dello spot per il settore della mobilità sostenibile della Provincia di Reggio Emilia.
2005
Realizzazione del videoclip per la band Der Blutharsch “So bring your iron rain down upon me”.
Realizzazione del video della sfilata autunnale per la diesel.
2003
Realizzazione dei videoclip per Antonio Traversa, “Sognando sognando” e “Giulia”, editi da Bollicine. Realizzazione dei trailer per i film “Oasis” diretto da Lee Chang Dong, “Marathon” diretto da Amir Naderi, “Kukushka” diretto da Alexander Rogozhkin, “Ken Park” diretto da Lerry Clark, “Interstella 5555” diretto da Leiji Matsumoto, “A snake of june” diretto da Shinya Tsukamoto, distribuiti da Revolver.
2002
Realizzazione, insieme a Gianni Costantino, del videoclip per Samuele Bersani per il brano “Che vita”.
Montaggio della campagna pubblicitaria di Vasco Rossi per la Emi (2001)
Montaggio del videoclip “Siamo soli” per Vasco Rossi edito dalla Emi (2001)
Montaggio del videoclip “Ti prendo e ti porto via” per Vasco Rossi edito dalla Emi (2001)

Comunicato a cura del Cineclub Canudo.