Archiviato in: Comunicazioni

Dall’8 al 14 novembre 2010

Bisceglie inaugura oggi 8 novembre la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall’Unesco. Andamentolento è il titolo del programma settimanale biscegliese ideato secondo i principi che sono alla base del tema di quest’anno “mobilità sostenibile”. Con il patrocinio della Regione Puglia (ass. all’Ecologia, Mobilità e Qualità della vita), del Comune e della sezione Unesco di Bisceglie, il progetto comprende diverse attività nate dalla collaborazione di ventinove realtà territoriali tra associazioni, club e scuole.

Da lunedì 8 a domenica 14 Andamentolento propone un calendario colorato ed originale disegnato in base all’obiettivo di valorizzare un ritmo di vita quotidianamente sostenibile. Mostre fotografiche, flashmob della mobilità, feste “green”, eventi in bicicletta sono solo alcune delle attività previste. Partire dal locale per salvaguardare l’intero pianeta, vivere e rispettare la città ogni giorno partendo dai gesti più piccoli come muoversi in bicicletta piuttosto che in auto: questo il messaggio comune che i promotori hanno condiviso questa mattina di fronte ai giornalisti e agli studenti del Galileo Ferraris. La settimana di Andamentolento mira quindi alla sensibilizzazione della mobilità sostenibile e vuole essere stimolo e spunto per uno stile di vita “a passo d’uomo” e meno frenetico che contribuisce, tra le altre cose, alla riduzione di emissione di CO2 e al miglioramento della vita di ogni singolo cittadino, a Bisceglie come nel mondo.

I promotori sono:

Legambiente Bisceglie – Circolo Chico Mendes – Biciliae – Pro Loco UNPLI di Bisceglie – Rotaract Club Bisceglie – Lions Club Bisceglie- Unione italiana Ciechi e Ipovedenti – A31-20 Futuro Anteriore – Biblioteca Parrocchiale “Don Michele Cafagna” – Circolo Arci-Open Source – Associazione culturale “G.B. Ferrara”- Moviplan – Centro Educazione Ambientale – ZonaEffe – CicloMurgia – Volontari del traffico – Università delle Tre Età – Presidio del Libro di Bisceglie – “BisceglieViva” Confcommercio – Unesco Club Bisceglie – Mente Interattiva Centro di Psicologia.

2° Circolo Didattico “Prof. V.Caputi” – Liceo “L. da Vinci” Centro Risorse Mediterraneo di Bisceglie – I.T.C. “G. Dell’Olio”- I.P.S.I.A – I.I.S.S. – I.P.I.A.M. – Scuole Medie “R. Monterisi”- “C. Battisti” e “G. Ferraris” – 1° Circolo Didattico “E. De Amicis”.

Per l’invio del comunicato si ringrazia Marzia Papagna.