Archiviato in: Eventi

Enogastronomia, Spettacolo e Danza il 9 luglio – ore 20.30

L’Associazione Turistica Pro Loco di Alberobello, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Spettacolo e Manifestazioni, organizza IIª edizione di “ORECCHIETTE in CONTRADA” presso la Frazione Coreggia ad Alberobello.

L’intento dell’organizzazione della sagra è soprattutto quello della delocalizzazione delle manifestazioni, portando così l’ospite, il turista ma anche i residenti, a scoprire le realtà delle contrade, delle frazioni, delle campagne e a prendere coscienza e conoscenza del territorio stesso.

Si tratta di una sagra enogastronomia, che mira alla degustazione di piatti tipici locali, come le orecchiette condite con del sugo e del formaggio tipico locale.

Saranno inoltre servite, sempre in abbinamento con il piatto precedente, le braciole di carne al sugo e le tradizionali polpette di pane, uova e formaggio; preparate dalle nostre nonne che in una sorta di passaggio di consegna delle tradizioni, saranno affiancate dalle “nipoti” proprio a voler suggellare il tramando della civiltà e cultura culinaria locale. Oltre a ciò saranno preparate altre pietanze sempre tipiche della nostra cucina locale come le polpette fritte al momento e servite belle, calde e croccanti. Chiaramente non poteva mancare la degustazione di vini locali.

La serata sarà inoltre animata da professionisti del divertimento con musica anni 60/70 balli tipici locali come tarantelle, quadriglie, pizzichi, ma anche da balli di gruppo, liscio, latino americani ecc.

E’ inoltre previsto un mercatino tipico a partire dalle ore 16.00 e fino a fine festa.

PRO LOCO ALBEROBELLO
Francesco Miccolis

Associazione Turistica “Pro Loco Alberobello”
Via Monte Nero, 1 – 70011 Alberobello (BA)