Archiviato in: Conferenze

Trani, 11 aprile 2012 – ore 11:00

Con le parole di Joan Miro “… il disegno e la scrittura si rivelano inseparabilmente vincolati..”, o con le parole dello stesso M.Campanale “..quando scriviamo e’ come se disegnassimo..”,frasi che diedero avvio ai meetings tenutisi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano il 13 aprile 2010, e a Pescara (Forum“Mitica India” 3 luglio 2011) e Roma (Forum “Yoga e Ayurveda” lo scorso 11 marzo 2012) – conventions internazionali di discipline orientali – il maestro d’arte Michell Campanale esporrà le proprie conoscenze artistico-culturali,  presso l’aula magna “Scaringi” dell’ Istituto Tecnico Economico Statale “Aldo Moro”  di  Trani (BT)  MERC 11 APRILE  H 11,00 .

Seguirà immancabile saluto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

L’evento, su iniziativa e a cura dell’Associazione Artistica Culturale Nazionale “Lacarvella” Trani, avviene dopo una lunga assenza ventennale del maestro dalla terra natìa, alla ricerca di nuove espressioni e sinergie dei linguaggi artistici attraverso un complesso studio interdisciplinare: Michell Campanale (Ruvo di Puglia, Bari – classe 1970), milanese di adozione e in Francia negli anni della primissima infanzia, torna nelle terre madri delle Puglie, culla della Magna Grecia, lande di storia, gesta antiche,  mitologia ed epiche battaglie, alveo rigoglioso di antiche reminescenze di cio’ che fu lo splendore maximo della cultura ellenica.

In un simbolico viaggio a ritroso, il maestro descrivera’ tutto il suo escursus artistico culturale, iniziato quasi trenta anni fa proprio nelle mitiche terre “Japigie”, tra arte, storia e psicologia, passando per mitologia, esoterismo, filosofia, sino ai recenti studi sulla semiologia arcaica, orientati a dimostrare le origini sacro-esotheriche della scrittura e del linguaggio, ancora invero enigmatiche.

Studi che corrispondono a una metamorfosi artistica del maestro, il quale sembra orientarsi dal figurativo al semantico, nel tentativo di ricongiungere le comuni origini di logos (scrittura e linguaggio), arte (pensiero creativo) e culto (religioso-esoterica).

Diretta streaming su www.ustream.tv.