La compagnia delle indie

Archiviato in: Inviti

2 aprile 2014

festa olio open source 2014Anche quest’ anno celebriamo un alimento che la scienza medica colloca tra quelli a più alto valore salutistico, l’olio E.V.O.
L’evento nasce come proseguo delle attività promosse dall’Area BIO di Open Source. “Extravergine si diventa- laboratorio sensoriale, assaggio e degustazione” è il laboratorio che ci ha permesso nelle sue diverse edizioni, di conoscere, riconoscere e apprezzare le qualità di uno dei nostri prodotti tipici locali, acquisire la sensibilità al sapore e ai profumi che ogni varietà di oliva sprigiona quando si trasforma in olio.
Abbiamo scoperto le caratteristiche della varietà “coratina” , affrontato le tematiche legate alla produzione e commercializzazione ed infine degustato grazie al contributo di esperti del settore quali Rosa Camporeale( dott.sa in scienze e tecnologie agrarie, assaggiatore Amedoo), Pietro Pasquale (tec. alimentare e presidente dell’ associazione Terra terrae), Enzo Galantino (assaggiatore Amedoo) e Mauro Bombini (tec. produtt. qualità aproli).
Quello di mercoledi 3 aprile in Via Ruvo n. 127 sarà un incontro per fare un bilancio della produzione di olio extravergine di oliva delle aziende locali, una festa in pieno spirito di condivisione per tutti gli amanti dei prodotti che la nostra terra ci offre.
Infine, sarà una buona occasione per festeggiare la nostra socia Valentina Lorizzo che, con il suo “Lucia di Meo”, si è aggiudicata il primo posto del premio Ercole Olivario!
Siamo felici di aver percorso un pò di strada con lei e con tutti i produttori e amanti di olio che nel tempo abbiamo incontrato!

Programma della serata:

• istallazione di banchetti di presentazione di tutti i produttori locali (con e senza etichetta) che vogliano partecipare a questa “Festa dell’olio”
  • introduzione di Enzo Galantino sull’ andamento della compagna olearia 2013/14
  • momento di assaggio professionale
  • presentazione dei prossimi corsi dell’area Bio del circolo ospitante “Open Source”
  • momento di degustazione

Assaggeremo le varietà di olio con l’accompagnamento di pane di farina di Grano Duro Senatore Cappelli, gentilmente offerto da Pizzeria La Fontana (sito in P.zza Vittoria Emanuele, 27)

Ingresso gratuito riservato a possessori di tessera Arci 2014.