Notizie

05
2009
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 6 settembre prima edizione del Festival del mondo rurale

L’Associazione Tra il dire e il Fare Consorzio Puglia in Masseria e il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia presentano “Teatro in Masseria”.

Masseria La Calcara dei F.lli Colonna

S.P. 151 per Ruvo km 6/ C.da Ceraso – Altamura

Domenica 6 settembre 2009

E’ la prima edizione del Festival dedicato al mondo rurale, che vede come luoghi culturali e teatrali le Masserie Didattiche del Parco dell’Alta Murgia.

Una serie di iniziative scandiranno la giornata, all’insegna di un unico tema, che farà da raccordo tra le attività rurali, le escursioni e gli eventi teatrali, creando un percorso che condurrà i partecipanti alla scoperta della ricchezza culturale, ambientale, rurale ed enogastronomica del territorio murgiano.

Il percorso culturale sarà legato al tema “Tradizione e tradimento”, ovvero alla scoperta nelle attività rurali come in quelle culturali di quell’equilibrio, sempre instabile, tra il vecchio e il nuovo, il passato e il futuro, le radici e le contaminazioni.

Programma:

Ore 9:00 Apertura stand prodotti tipici ed artigianali:

Laboratori del gusto e dei mestieri:

– lavorazione e trasformazione del grano

– lavorazione e trasformazione del latte

– facciamo il miele

– preparazione dell’orto

– realizziamo lo spaventapasseri

– osserviamo il maniscalco mentre ferra i cavalli

Ore 13:00 Pranzo su prenotazione presso la Masseria la Calcara e le altre masserie del consorzio;

Via Sardegna n. 1 – 70022 Altamura (Ba) tel 3460199544 /3384912546 Fax 0803103328

Ore 17:00 Accoglienza – performance teatrale “La creazione” (ingresso gratuito)

Laboratorio della mungitura dell’asina a cura dell’azienda agricola Tedesco Donato – Via Corato – Altamura;

Laboratorio della lenticchia di Altamura;lavorazione e trasformazione della lenticchia a cura dell’azienda agricola Luigi Lorusso

Ore 19:00 Degustazione gratuita di prodotti tipici a cura dell’azienda agrituristica Masseria La

Calcara

Ore 21:00 Spettacolo – concerto dal titolo I mammasantissima in Ammerika! (ingresso gratuito)

TRADIZIONE E TRADIMENTO a cura della Compagnia La luna nel letto

Negli anni ’60 in un immaginario paesino della Murgia pugliese un gruppo di ragazzi si riunisce nello stanzino del Circolo Culturale del paese e mette su un gruppo musicale: I Mammasantissima. Si suonano i brani che si sentono alla radio, Carosone, Buscaglione, ma anche i nuovi successi del Jazz che arrivano da lontano, lontanissimo. Si suona per vincere la noia, per darsi arie da grandi jazzisti quando si passeggia nella piazza del paese, per far colpo sulle ragazze all’uscita della Messa, per il piacere di stare insieme, perchè d’estate lì dentro si sta freschi, o forse solo perchè non c’è niente di meglio da fare. E nel frattempo si sogna l’ Ammerika con i suoi grattacieli su cui si arrampica King Kong, donne bellissime con nuvole di capelli biondi e sigarette strette tra labbra rosse e lucide, grossi uomini neri e sudati chini su contrabbassi o che soffiano dentro sassofoni urlanti e dolenti, impiegati che affrettano il passo nelle loro scarpe di vernice, aerei, metropolitane, belle macchine, ricchezza, fama, Libertà. E un bel giorno, iniziato come tanti altri, l’occasione di andare a suonare in America arriva davvero; per una combinazione unica e irripetibile ai sei giovani musicisti si offre la possibilità di cambiare vita, di acciuffare tutto quello che insieme hanno sognato e di dare un calcio alla noia del paesino e di guardare negli occhi la Statua della Libertà. L’Ammerika è a portata di mano, mancano poche ore alla partenza, ad una nuova vita, al grande salto, eppure…

Per info e prenotazioni:

Consorzio Puglia in Masseria

Claustro F. Sallicano, 13

70022 Altamura, (BA)

tel./fax 0803141347 – cell: 3384912546 – 3200121609.

Scarica qui la locandina del programma completo dell’evento.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS