Notizie

16
2009
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

7 marzo 2010: appuntamento con la maratona nelle Terre di Federico II

federicomarathonAppuntamento il prossimo 7 marzo per la I Edizione della “Federico II Marathon”, gara podistica, aperta a tesserati FIDAL e non, che su un percorso di 42 Km porterà la competizione sportiva a percorrere i meravigliosi paesaggi delle Terre di Federico, con partenza da una della location per eccellenza di questo territorio: Castel del Monte.

Lungo ogni chilometro della Federico II Marathon riecheggiano antichi fasti, secoli di storia, arte e cultura si fondono a luoghi di assoluto fascino, che si lasciano scoprire incantando lo spettatore.

Il percorso della Federico II Marathon parte dal maniero federiciano Castel del Monte, luogo magico, corona di Puglia e simbolo del territorio, nonché patrimonio UNESCO.

Da lì il tracciato si snoda in un incantevole palcoscenico naturale che stupirà gli atleti. Percorrendo suggestivi scorci del paesaggio tipico dell’Alta Murgia si giunge ad Andria, Città Fidelis, indissolubilmente legata alle vicende imperiali, per un tuffo nella storia che comincia dalla Porta di S. Andrea, detta anche “Arco di Federico II”.

Si prosegue alla volta di Barletta, Città della Disfida, inoltrandosi nel centro storico, passando per il Duomo fino a scorgere l’imponente Castello Svevo, dove è conservato l’unico busto raffigurante l’imperatore.

I segni indelebili della presenza dello Stupor Mundi segnano il percorso che si fa sempre più suggestivo. Come d’incanto ecco Trani, perla dell’Adriatico, con il suo Castello svevo, in cui si celebrarono le nozze tra il Re Manfredi e la principessa Elena d’Epiro, “venuta dal mare”. E sul mare si erige la Regina delle Cattedrali di Puglia, antico luogo di culto e di pellegrinaggio, in uno scenario mozzafiato per un’emozione da vivere e un arrivo da raccontare.

Info: www.federicomarathon.it .

Fonte: “Puglia Imperiale”.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS