Notizie

23
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 25 agosto 2013 a Molfetta (Ba)

manifesto M. A. 2013Torna anche quest’anno l’appuntamento con Musei Aperti, iniziativa curata dall’Associazione Antiqua Mater di Molfetta che ancora una volta si fa veicolo di cultura nella città di Molfetta.

Il 25 agosto Antiqua Mater animerà l’intera giornata (dalle ore 10.00 alle ore 23.00) con visite guidate ai musei cittadini con percorsi che abbracciano a tutto tondo ogni esperienza artistica, storica e scientifica legata alla città. I visitatori potranno addentrarsi nei corridoi e nelle sale di Palazzo Giovene e visitare così la Raccolta di Arte Contemporanea, la Civica Siloteca, la Sala degli Uomini Illustri; spaziare nella Fabbrica di S. Domenico e girare attorno al gruppo cozzoliano della Deposizione nella Gipsoteca, discendere nel Museo del Mare e godere del meraviglioso “contenitore d’idee” che è il Centro Arte e Cultura della Città al piano superiori del convento.
Quest’anno tra i musei cittadini che partecipano alla giornata, ci sarà anche il Museo Civico Archeologico del Pulo: alle visite guidate tra le teche di reperti provenienti dalla dolina, allestite negli ambienti della Casina Cappelluti, Antonella Sciancalepore e Valeria Fontana guideranno il laboratorio di archeologia per bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni, “Archeologi… in campo!”.

Sarà possibile visitare inoltre le mostre documentarie “Donna di cuori: la donna nei conflitti del Novecento italiano”, “150° dell’Unità d’Italia” (piazza Mazzini), contestualmente all’esposizione di cimeli della grande guerra (via S. Pietro 15) e alla visita al Museo degli Eroi Molfettesi della seconda guerra mondiale e dei precedenti conflitti  (piazza Mazzini, 92 c/o sede a.n.m.i.g.) curate dall’Associazione Eredi della Storia.

A chiusura della giornata, dopo la visita guidata al Centro Antico di Molfetta, museo a cielo aperto, si terrà  l’evento: “Ascolta… il mare”: Tania Adesso reciterà una selezione di componimenti poetici aventi come tema il mare, accompagnata dalla chitarra di Pierluigi Tosi “Abol”. La location scelta per l’occasione sarà il suggestivo paesaggio offerto dall’esterno del Torrione Passari.

Antiqua Mater si propone al pubblico quest’anno con un’edizione “light” di Musei Aperti:  ha optato per una versione più snella e sobria della manifestazione rispetto al fittissimo programma degli anni passati, ma rispettando la promessa presa con la città di fare cultura con il solito entusiasmo dei soci e di tutte le professionalità coinvolte, grazie anche alla disponibilità, alla collaborazione della Proloco di Molfetta, di Archeoclub Molfetta.

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.antiquamater.it, sul profilo FB https://www.facebook.com/associazione.mater?fref=ts. Per altre info contattare il 339.5484123.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS