Notizie

22
2009
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

L’evento si svolgerà dal 20 al 24 luglio

Teatro CurciLa quarta edizione dell’ApuliArteFestival che si svolgerà a Barletta dal 20 al 24 luglio prossimi sarà presentata alla stampa il prossimo 16 luglio, alle ore 19.00, nel ridotto del Teatro “Curci”.

La rassegna internazionale di danza avrà come palcoscenico la città perché saranno diversi i luoghi interessati dalla stessa. Luoghi convenzionalmente deputati agli spettacoli, come la piazza d’armi del Castello Svevo, e luoghi meno convenzionali, come l’ingresso colonnato del teatro “Curci”.

Tema di questa edizione sarà “Fragili orizzonti”, ideato dal direttore artistico, nonché ideatore, Mauro de Candia, ballerino e coreografo barlettano.

L’artista si è formato all’Accademia di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. E oggi, neppure 30enne, nonostante risieda all’estero da oltre dieci anni, è indiscutibilmente un ponte tra la nostra terra e la cultura europea, una eccellenza che la città di Barletta è fiera di possedere.

Mauro de Candia sarà presente alla conferenza stampa assieme a Nicola Maffei, sindaco del comune di Barletta, che sostiene l’evento insieme ad un noto imprenditore pugliese, sensibile al valore dell’arte e alle opportunità che con questo evento si aprono per i giovani danzatori più talentuosi della nostra terra.

“L’obiettivo della rassegna – spiega Mauro de Candia – è promuovere i giovani talenti, consentire loro di emergere”.

Il festival, infatti, è il momento conclusivo del progetto “FormAzione Tersicore”, corso di alta formazione e orientamento per giovani danzatori classici e contemporanei, riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Con “FormAzione Tersicore” – aggiunge de Candia – diamo vita alla compagnia Giovane Balletto Mediterraneo, guidata da eccellenti maestri”.

Per questo a Barletta sono arrivati più di 70 danzatori da Puglia, Basilicata, Campania e Toscana. Solo 37 però, hanno potuto studiare con i più prestigiosi insegnanti al mondo.

Mauro de Candia si è formato all’ Accademia di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. Neppure 30enne, benché residente all’estero da oltre dieci anni, è indiscutibilmente un ponte tra la nostra terra e la cultura europea, una eccellenza che la città di Barletta è fiera di possedere.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS