Archiviato in: Eventi

Mercoledì 25 aprile 2018, ore 09.30 – presso Canosa

Saranno tutte da scoprire le bellezze di Canosa di Puglia(BT), durante la festività del 25 Aprile p.v., grazie alle iniziative della Società Cooperativa OmniArte.it., con il patrocinio della Fondazione Archeologica Canosina e la Concattedrale San Sabino.

Le Passeggiate Archeologiche, all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia(BT), si svolgeranno in mattinata alle ore 9.30 e nel pomeriggio alle 16.00, con incontro presso il Museo dei Vescovi (Piazza Vittorio Veneto, 6). Il percorso sarà così articolato:

Museo dei Vescovi, il quale ospita tesori millenari sia archeologici che artistici;

Museo archeologico di Palazzo Sinesi, con il prestigioso corredo proveniente dalla Tomba Varrese;

Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), insigne eroe della I Crociata;

la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec. d.C.), un unicum nel panorama archeologico di Canosa;

l’Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.),caratterizzato dal lungo dròmos e dall’imponente porta ellenizzata;

il Parco Archeologico di San Giovanni(VI sec.d.C.), fulgido esempio dell’opera di cristianizzazione di San Sabino;

Inoltre, sarà aperto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il magnifico Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec.d.C.)con i singolari capitelli corinzi figurati unici al mondo ed i resti della Basilica sabiniana.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l’utenza 333 88 56 300o scrivendo all’indirizzo mail: omniarte.it@gmail.com. per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere città.