Archiviato in: Eventi

Dal 16 al 18 settembre – A Giovinazzo e Molfetta

Anche quest’anno Aritmia Mediterranea torna a “disturbare” l’estate molfettese. Da otto anni ritagliamo il nostro spazio all’interno di Molfetta con l’intento di portare musica, arte, cultura e riflessione. Aritmia Mediterranea resta una delle rare manifestazioni gratuite, pochi se ne accorgono nelle istituzioni e nella nostra comunità, ma nonostante questo andiamo avanti con la nostra idea di aggregazione diversa da quella urlata dei talent show e delle fiction rimbambenti.

Quest’anno riusciamo a realizzare un solo giorno, ma vogliamo fortemente arrivare a festeggiare il decimo anno di festival nella nostra città . È necessario dare segnali di risveglio per imparare a vivere l’intrattenimento culturale in maniera completa, meno banale, alla portata di tutte le tasche per rispettare sì il momento economico che stiamo vivendo, ma anche per incrementare gli investimenti culturali sulle future generazioni.

I giovani sono da sempre la parte a cui, come associazione e festival, ci rivolgiamo e ad essi suggeriamo di riflettere su questo: in quale città vogliamo vivere? E già tempo di accontentarsi o è lecito sognare, rivendicare e realizzare un cambiamento? Noi, nel nostro piccolo, abbiamo già una risposta e il cambiamento che porteremo, seppur per un giorno, vorremmo che sia d’ispirazione.

Aritmia Mediterranea crede nella coscienza sociale e nel ruolo che essa può avere in questi tempi difficili e, mentre questa crisi ci separa, ci riporta all’individualismo più selvaggio, la nostra proposta è la condivisione di spazi, luoghi e idee: SHARE IT!

Aritmia torna per riaffermare l’importanza di questo valore nel percorso di formazione di un’identità soggettiva sana e aperta, per creare società e uno spazio di vita comune, come non se ne vedono più da anni.

La rete sociale è l’unica soluzione per ovviare alla dilagante povertà spirituale e proprio in virtù di questo Aritmia Mediterranea costruisce uno spazio di condivisione musicale e culturale inedito e potente, grazie anche agli artisti che ogni anno popolano il nostro palco.

Noi vogliamo più cultura, più scambio, più consapevolezza, fuori dalla logica del divertentismo ebete a tutti i costi.

Abbiamo molte cose da dire e vogliamo condividerle con voi perché, ne siamo convinti, noi siamo quello che condividiamo.

Programma “ARitmia Mediterranea 2010” su www.aritmiamediterranea.org.