Archiviato in: Arte e fotografia

Dal 25 al 27 marzo – a cura di “Bisceglie Host & Communications”

La scuola di Merletto a Tombolo di Bisceglie organizza, per il quarto anno, la Mostra di Ricami, Sartoria Artigianale ed Arte al femminile.

L’edizione 2011, organizzata in marzo quale evento dedicato alla “Festa della Donna”, consolida l’esperienza già maturata nelle precedenti edizioni: aprire ad artigiane ed artiste del territorio, confermando la centralità di Bisceglie nella riscoperta e valorizzazione del buon gusto, dell’estro e della pregevole manualità delle Donne del Sud, contribuendo a ricostruire la filiera produttiva dell’artigianato tessile di qualità, dai tessuti ai filati, dalle sartorie alle scuole di ricamo.

Con “FemInArt” si consolida, infine, la proficua collaborazione culturale fra l’Associazione “Bisceglie Host & Communcations” ed il Comitato Commercianti Confcommercio “Bisceglie Viva”.

La primavera apre le porte alla pregevole manualità femminile, tipica della nostra terra, esaltandola nella ricca ed interessante esposizione di capolavori artistici, frutto della pluridecennale esperienza nella creazione di ricami destinati al corredo, all’abbigliamento ed all’arredo di interni.

FemInArt 2011 si conferma caposaldo della promozione del Merletto a Tombolo, del Rinascimento, di tessuti e filati di pregio, di proposte artistiche in campo pittorico.

Un universo di bellezza e cura del gusto e dei particolari che vede Bisceglie attrarre sempre più l’interesse di validissime rappresentanti dell’antica tradizione tessile del Sud.

Sotto l’esperta guida della Maestra di Merletto a Tombolo di Bisceglie, Maria Carmela Todisco, i locali dell’ex Monastero di Santa Croce, a Bisceglie in Via Giulio Frisari, 3, accoglieranno per il quarto anno artigiane di spicco provenienti dalle città vicine, dal 25 al 27 marzo prossimi.

L’evento culturale è organizzato dall’Associazione “Bisceglie Host & Communications” e dal Comitato Commercianti – Confcommercio “Bisceglie Viva”, grazie al patrocinio della Civica Amministrazione di Bisceglie, sempre attenta alle iniziative tese a valorizzare l’artigianato tipico.

Ormai divenuta occasione di incontro e confronto delle pregevoli espressioni di artigianato ed arte femminile, grazie anche alle numerose partecipazioni a fiere e mostre di pregio ed all’interesse mostrato dalla stampa nazionale, grazie alla fruttuosa collaborazione con il mensile “Ricamo Italiano”, “FemInArt” occupa a pieno titolo un posto di rilievo nel novero degli eventi del Sud Italia, catturando l’interesse di nuove espositrici.

In questa edizione 2011 saranno presenti, oltre alla scuola organizzatrice, anche scuole di ricamo delle città di Barletta, Candela, Corato, Terlizzi e Trani. Pregevoli tessuti e filati saranno proposti da Caprioli Tessuti Alta Moda di Bisceglie e da Laboratorio Creativo 100 Cose di Trani. Mentre per la sartoria artigianale sarà presente Carmela Calabrese, di Barletta, cui è stato assegnato il premio “Selezione Bisceglie 15 Giorni” a MediterrArte 2010, con i suoi abiti ispirati al Rinascimento.

Lo spazio-arte sarà rappresentato da Rosanna Azzariti, vincitrice dell’edizione 2010 di MediterrArte, che proporrà alcune sue creazioni pittoriche.

Appuntamento, quindi, a venerdì 25 marzo, alle ore 19:00 per il vernissage di “FemInArt 2011”.