Archiviato in: Musica e concerti

Domenica 19 agosto 2018, ore 21 – Piazzetta del Monte di Pietà, Barletta

Il prossimo 19 agosto l’associazione Almadetango della città di Barletta, con un duo composto dai ballerini Paola Carabellese e Ruggiero Sardaro, accompagnata dai maestri Domenico Balducci e Rosario Mastroserio e i loro pianoforti a coda, renderanno i loro omaggi al pluripremiato compositore di origini pugliesi Astor Piazzolla, a 26 anni dalla scomparsa, nella cornice della piazza del Monte di Pietà del comune della Disfida alle ore 21:00.
Un evento imperdibile, a ingresso libero, dedicato a un autore che ha gettato le basi per le migliori melodie legate al più sensuale ballo del mondo, Astor Piazzolla, nato nell’argentina Mar de Plata ma con un indissolubile connessione con la città di Trani, luogo da cui proveniva il nonno paterno. Considerato artefice di una serie di rivoluzioni musicali e strumentista d’avanguardia, è ritenuto il più grande compositore della sua terra e tra i più importanti di tutto il Ventesimo secolo. Solo in Italia può vantare diverse collaborazioni con una serie di cantautori fondamentali di tutto il dopoguerra, come Tullio de Piscopo, Mina e Milva. Capace di fondere nella tradizionale danza sudamericana più generi tra loro estranei, tra cui ad esempio il jazz, il suo venne definito nuevo tango, e gli esperti delle sue creazioni gli hanno attribuito la paternità di ben 3000 brani.