Archiviato in: Eventi

Cantiere Euromediterraneo della Sostenibilità -31 gennaio/4 febbraio – FdL

Cos’è Mediterre?

Mediterre è una manifestazione, giunta alla VII edizione, organizzata dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, in collaborazione con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, dedicata ad autorità nazionali e locali, enti di gestione, istituzioni scientifiche, imprese ed associazioni che operano nella tutela delle risorse naturali e nella promozione dello Sviluppo Sostenibile. La manifestazione è volta a consolidare in Puglia uno spazio di incontro e di confronto, per la conoscenza, l’approfondimento e la diffusione di tematiche concernenti la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, quale modello da perseguire anche attraverso la valorizzazione e la fruizione dei beni naturali, ambientali e culturali delle diverse aree del Mediterraneo ed il confronto tra le diverse realtà territoriali di tutto il bacino.

A chi è rivolto Mediterre?

Al pubblico, addetti ai lavori, autorità ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali, accademici ed esperti del settore, associazioni ambientalistiche e di categoria del mondo agricolo, scuole coinvolte con laboratori didattici sull’ambiente e la sostenibilità.

Perchè Mediterre 2012?

Mediterre 2012 sarà un Cantiere Euro-Mediterraneo della Sostenibilità, un momento di riflessione sull’attuale situazione ambientale e sui cambiamenti necessari per rendere concreto un reale sviluppo sostenibile a vent’anni di distanza dalla Conferenza di Rio de Janeiro. Allo stesso tempo la manifestazione guarda avanti, immaginando cosa accadrà tra altri vent’anni quando faremo i conti con le scelte e i comportamenti di oggi.

Quando e dove si svolgerà Mediterre 2012?

Mediterre 2012-  Cantiere Euromediterraneo della Sostenibilità, dal 31 Gennaio al 04 Febbraio 2012 presso la Fiera del Levante a Bari.

Cosa troverai a Mediterre?

Le 5 giornate della manifestazione saranno dense di appuntamenti per approfondire temi come la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, la tutela dell’ambiente, la green economy, i beni comuni. In calendario troverai workshop, seminari, laboratori, eventi culturali e mostre d’arte. I singoli temi (acqua, energia e clima) saranno approfonditi attraverso convegni tecnico-scientifici di grande rilievo con relatori di livello nazionale ed internazionale durante i quali verranno presentati progetti realizzati da Università e centri di ricerca, best practice di enti pubblici. Le esperienze più importanti in materia ambientale dei Paesi dell’area Mediterranea (Francia, Spagna, Tunisia, Marocco, Algeria) saranno illustrate direttamente dai rappresentanti dei rispettivi governi.

Vuoi partecipare a Mediterre 2012 come visitatore?

La partecipazione alla manifestazione è totalmente gratuita.
L’accesso sarà possibile da martedì 31 gennaio a sabato 4 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Come contattare  gli uffici di Mediterre 2012?

Per ulteriori info puoi contattare la segreteria organizzativa di Mediterre 2012 all’indirizzo mediterre@regione.puglia.it o telefonando al numero 080/ 5406816.

Scarica qui il programma.

Fonte: www.mediterre.regione.puglia.it.