Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php) is not within the allowed path(s): (/data/vhosts/prolocobisceglie.it:/tmp) in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Warning: include(/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php): failed to open stream: Operation not permitted in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Warning: include(): Failed opening '/var/www/vhosts/prolocobisceglie.it/subdomains/syd/httpdocs/check.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php540-cgi/pear') in /data/vhosts/prolocobisceglie.it/httpdocs/wp-content/themes/proloco/single.php on line 4

Notizie

31
2014
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 1° al 4 aprile 2014
link_giornalismo_tempi_epubArriva la seconda edizione del “L.ink Festival – Il giornalismo ai tempi dell’ePub”, la manifestazione realizzata dalla rivista Pool con il contributo dei Laboratori dal Basso e la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari.

L’Ordine dei giornalisti della Puglia, che collabora al Festival attraverso l’Associazione per la formazione al giornalismo ‘M. Campione’, dopo aver valutato il notevole interesse dell’evento sotto il profilo tecnico-professionale, fornirà 2 crediti formativi per ciascun singolo seminario delle quattro giornate (Dpr 137/2012).

Dal 1° al 4 aprile, nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo barese, incontri, conferenze e seminari (completamente gratuiti) dedicati al lavoro del giornalista ai nostri tempi, con grandi professionisti che racconteranno il mutamento dell’informazione attraverso i mestieri che ruotano attorno a una redazione. Quattro giornate in cui verranno analizzati i temi fondanti di questa professione, declinati attraverso differenti tematiche: dall’editoria digitale al design applicato al giornalismo, per arrivare alla critica musicale e cinematografica a cavallo fra fanzine, edicola e web 2.0.

Dodici incontri per altrettante firme affermate del panorama nazionale, come quelle della giornata inaugurale del 1° aprile in cui figurano Christian Rocca (direttore di IL, mensile del Sole 24 Ore), Luca Valtorta (direttore di XL di Repubblica) e Emanuele Bevilacqua (direttore del nuovo quotidiano Pagina99).

L.ink nasce da un’idea del magazine «Pool» ed è finanziato tramite i Laboratori dal Basso, realizzati dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla cultura della Regione Puglia, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, il Master in Giornalismo regionale, Puglia Sounds, Apulia Film Commission, l’Università degli Studi di Bari e il Distretto Produttivo “Puglia Creativa”.

La seconda edizione di L.ink – Il giornalismo ai tempi dell’ePub vuole analizzare i mestieri che ruotano attorno a una redazione, insistendo sulle contingenti necessità del presente ma cercando un afflato verso le possibilità del futuro. Perché, se la professione del giornalista sta mutando, allora dovranno mutare le necessità formative dei futuri operatori, così come le modalità di interazione fra le redazioni ed i propri collaboratori.

Per analizzare questi effervescenti cambiamenti, L.ink propone quattro giornate di confronto con alcuni dei più titolati professionisti del settore. Attraverso il mondo dei new media, le strategie social e le interazioni multimediali, l’evento barese si concentrerà sulle nuove modalità di relazione fra carta stampata e digitale, integrando questi due mondi con la realtà aumentata e l’uso del mash up. Verranno approfondite le professioni correlate al lavoro redazionale e si proveranno a comprendere le dinamiche con cui nasce un progetto editoriale in equilibrio fra contenuti e design. Ci si occuperà inoltre di due branche del giornalismo legate alla cultura, la critica musicale e quella cinematografica. Ma soprattutto si proverà a tracciare un filo rosso tra le esperienze dei relatori per individuare il flusso di informazioni che passa fra i diversi media e le eccezionali possibilità di questo lavoro.

——————————————————

PROGRAMMA
www.linkfestival.net

Martedì 1 aprile
GIORNALISMO E NEW MEDIA

Saluti
Silvia Godelli (Assessore alla Cultura della Regione Puglia)
Antonio Felice Uricchio (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari)
Valentino Losito (Presidente Ordine Giornalisti Puglia)
Paolo D’Addabbo (Responsabile Laboratori dal Basso per ARTI)
Michele Casella (L.ink Festival)

Il futuro del giornalismo e lo strano caso della carta
:: dalle ore 9 alle 13
Christian Rocca
Direttore del magazine IL del Sole 24 Ore

Carta stampata e web: come si rinnova il linguaggio giornalistico
:: dalle ore 15 alle 17
Luca Valtorta
Direttore XL di Repubblica

Il sistema editoriale: le sfide del nostro tempo
:: dalle ore 17 alle 19
Emanuele Bevilacqua
Direttore di Pagina 99

Mercoledì 2 aprile
GIORNALISMO E MUSICA

L’informazione e la critica musicale tra fanzine, riviste e Internet
:: dalle ore 9 alle 12
Stefano Isidoro Bianchi
Direttore del magazine Blow Up

Le mutazioni in atto nel mondo radiofonico
:: dalle ore 12 alle 13
Francesco Adinolfi
RadioRai2

Crossmedialità: il radioshow scorre sul web
:: dalle ore 15 alle 19
Alessio Bertallot
Conduttore radiofonico e televisivo

Giovedì 3 aprile
GIORNALISMO E DESIGN

Giornalismo e design: la progettazione condivisa
:: dalle ore 9 alle 11
Giovanni Anceschi
Designer e fondatore del Gruppo T

La realtà aumentata e il futuro dell’editoria multimedia
:: dalle ore 11 alle 13
Vincenzo Recchia (direttore creativo Pool), Giuseppe Morea (multimedia director IMood) e Italo Spada (Consorzio CETMA)

Post-editoria e editoria multimediale
:: dalle ore 15 alle 18
Antonio Barrese
Artista italiano di arte cinetica

Venerdì 4 aprile
GIORNALISMO E AUDIOVISIVO

La grande bellezza del giornalismo
:: dalle ore 9 alle 12
Piera Detassis
Direttrice di Ciak

Di cosa parliamo quando scriviamo di cinema?
:: dalle ore 14 alle 17
Gianni Canova
Giornalista, scrittore e direttore della rivista 8 1Ž2

Il web e la nuova frontiera del giornalismo cinematografico
:: dalle ore 17 alle 19
Giancarlo Zappoli
Direttore di MYmovies.it

——————————————————

www.linkfestival.net

www.facebook.com/freepress

1-4 APRILE
L.INK FESTIVAL 2.0
@ Salone degli Affreschi, Ateneo
Piazza Umberto I (Bari)

Ufficio Stampa:
328.4548699
www.imood.it

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS