Archiviato in: Eventi
Tags: , , .

“Green B.A.T.” presso il Castello Svevo di Barletta

green-bat2014La Provincia di Barletta Andria Trani ripropone il Forum Ambientale “GREEN B.A.T.”, dedicato alla sensibilizzazione del cittadino, alle buone pratiche ambientali per le Amministrazioni e le Aziende, alla formazione tecnica, giuridica e amministrativa per i professionisti.

I convegni e i seminari, incentrati sulle tematiche ambientali di Rifiuti, Energie ed Acque, e accreditati dagli Ordini Professionali, svilupperanno i seguenti argomenti:

15 maggio
ore 9.00 – Seminario
Emissioni acustiche ed odorigene:Complessità tecnica e soluzioni giurisprudenziali
in collaborazione con l’Ordine dei Chimici della Provincia di Bari

ore 16.00 – Convegno
Costruire sostenibile: analisi, efficientamento, certificazione
in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. e Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT

ore 18.00 – Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale per famiglie “PIANTALA”,
compagnia Teatro dei CIPIS

Presentazione Libro “Abbecedario verde” di Ilaria D’Aprile

ore 21.00 – Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale per famiglie “Break Time”,
compagnia I NUOVI SCALZI

16 maggio
ore 9.00 – Convegno
Terre e rocce da scavo
in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia

ore 16.00 – Convegno
Gestire i rifiuti: Strumenti di pianificazione, autorizzazioni, eco-reati

Presentazione Libro “Come è profondo il mare” di Nicolò Carnimeo

ore 21.00 – Concerto
Concerto della “Jazz Studio Orchestra” diretta dal M° Paolo Lepore,
su musiche di L. Dalla, P. Daniele, E. Morricone

17 maggio
ore 9.00 – Convegno
Tutelare la risorsa idrica: sistemi di gestione e salvaguardia

ore 18,00 – Tavola rotonda
Le 3R: Riuso-Riduco-Riciclo

Presentazione Libro “Quindici passi” di Giuliano Foschini

ore 21.00 – Spettacolo di Cabaret
Spettacolo di Cabaret  del trio “la Ricotta” di Zelig

giovedì e venerdì dalle ore 16.00 e sabato dalle ore 9.00
laboratori “Dalla Semina al Raccolto”, laboratorio interattivo di educazione alimentare, presso lo stand F.A.I. Fondo Ambiente Italiano
laboratori di recupero, riuso e riciclaggio di rifiuti tessili e domestici presso lo stand ScartOff
Attività ludico-educative di sensibilizzazione ambientale, presso gli stand “CONOE – Progetto A Macchia D’olio”, Scout Spinazzola, Centro Educazione Ambientale, Officina Creativa, Libreria Cialuna
Degustazioni di prodotti biologici e a “km 0”

Nelle tre giornate del Forum, presso i giardini “F.lli Cervi” del Castello di Barletta, sarà realizzato il “Green Village”, spazio espositivo permanente, ampliato rispetto alla prima edizione, all’interno del quale saranno ospitati gli stand informativi della Provincia, dei Comuni, degli Enti pubblici, dei Consorzi di raccolta rifiuti e delle Associazioni di categoria unitamente alle eventuali aziende, partner dell’evento. All’interno del Villaggio saranno organizzati laboratori per bambini ed eventi volti a promuovere le iniziative messe in atto dall’Amministrazione Provinciale in materia ambientale o quelle di altri Enti e Organismi Pubblici ed Associazioni, le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e per la razionalizzazione delle risorse naturali, le azioni corrette per la gestione dei rifiuti e per il risparmio energetico. In questa edizione, saranno introdotti la sezione dedicata all’agricoltura biologica e a “km zero” ed eventi legati alla presentazione di libri riguardanti le tematiche ambientali.