Notizie

27
2013
Archiviato in: Arte e fotografia
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 28 luglio 2013

Sarà un doppio omaggio a Giuseppe De Nittis e a Léontine Gruvelle la mostra a Palazzo della Marra dedicata al centenario della donazione delle opere del maestro dell’Ottocento alla città di Barletta.

L’esposizione sarà inaugurata domenica 28 luglio 2013 dal Ministro per i Beni culturali e Turismo, Massimo Bray, alle ore 15.30.

Ma già il sabato precedente, 27 luglio, alla preview per la stampa e gli operatori della cultura in programma alle ore 18.00, Palazzo della Marra ospiterà Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Francesco Ventola, Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università degli Studi di Bari e Christine Farese Sperken, curatrice della mostra, e altre autorità.

La presenza del ministro, in particolare, evidenzia il richiamo nazionale della donazione di Léontine Gruvelle che il Comune di Barletta valorizza poi sulla scia del successo raccolto dall’esposizione delle opere di De Nittis prestate prima a Parigi e poi a Padova. Il centenario della donazione sarà dunque celebrato con un inedito progetto che integra il patrimonio pubblico della Pinacoteca De Nittis con l’esposizione – negli spazi tradizionalmente dedicati agli eventi artistici temporanei – di altre testimonianze di grafica e pittura del Maestro dell’Ottocento finora custodite nei depositi e utilizzate per sostituire opere destinate ad altre mostre.

Lo spirito dell’iniziativa è far riappropriare la cittadinanza dell’intero tesoro della Collezione De Nittis che attrae tanti turisti a Barletta. Di qui il titolo “La collezione De Nittis: un dono alla città”, che Barletta restituisce cento anni dopo dedicando l’intero Palazzo della Marra al prezioso patrimonio artistico.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS