Notizie

07
2010
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

“Bicibus, A scuola in bici!” vedrà impegnata la Scuola “R. Monterisi”

Si chiama “Bicibus, A scuola in bici!” l’iniziativa che, alla sua seconda edizione, sabato 9 e 16 ottobre vedrà impegnata la Scuola Secondaria di 1° grado “Riccardo Monterisi”.

Stabilito un percorso , con un punto d’incontro, tappe intermedie e punto di arrivo (in questo caso la scuola Monterisi), il Bicibus vedrà gli alunni partecipanti percorrere il tragitto casa-scuola in bici.

Inserito nel progetto “La Strada”, promosso dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e che vede coinvolti il 2° ed il 1° Circolo Didattico, il Bicibus a Bisceglie è stato organizzato dalle associazioni locali Biciliæ, Moviplan, Legambiente e Zona Effe/Cea.

A livello nazionale, Il Bicibus è un progetto sviluppato in molte città italiane dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

In Italia il 15% degli spostamenti urbani non supera 1 Km e il 40% non supera i 2 Km (dati ISFORT). Ogni auto, che trasporta generalmente il solo conducente, circola solo per due ore al giorno. Nelle altre 22 ore rimane parcheggiata. L’Italia ha il più alto indice di motorizzazione privata in Europa (62%) e oltre l’83% degli italiani usa l’auto per spostarsi (dati EUROMOBILITY).

A Bisceglie i dati non sono difformi. Tanti sarebbero i concittadini disponibili a non usare l’automobile, risparmiando anche parecchio sul bilancio familiare, se ci fossero valide e concrete alternative possibili.

Il Bicibus è quindi un importante esperimento di mobilità ciclistica nel tragitto casa-scuola, che promuove fortemente la bicicletta come strumento fondamentale di trasporto per tutti gli studenti.

L’auspicio delle associazioni promotrici è che l’utilizzo della bici diventi sistematico, andando così a produrre molteplici risultati positivi:

  • decongestionamento del traffico automobilistico, problema che si acuisce nei pressi delle scuole cittadine;
  • momento di socializzazione e di attività ludico/sportiva per studenti e genitori;
  • incentivazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale.

Invitiamo tutti coloro che vogliono partecipare ad aiutarci nel servizio di accompagnamento degli alunni.

Per qualsiasi informazione: biciliae@gmail.com

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo.–

Biciliæ è associata a Ruotalibera Bari; FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta; ECF – European Cyclists Federation

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della biciclettata. La partecipazione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS