Archiviato in: Inviti

Domenica 28 ottobre 2012 a Bisceglie

Bicicletta, domenica e scoperta della propria città: torna anche per il mese di ottobre l’appuntamento imperdibile di Biciliæ e Pro Loco UNPLI Bisceglie che puntualmente ogni mese raccoglie tantissimi ciclo-turisti urbani.

L’appuntamento è per domenica 28 ottobre alle ore 9.45 in Piazza Regina Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi), con partenza alle 10.30.

Un’esortazione, quel “non buttiamoci giù”, che vale come motto per trovare il momento per concedersi un’allegra biciclettata domenicale, come suggerimento ad usare la bici come mezzo eco-nomico/eco-logico, ma soprattutto come appello a considerazioni sull’uso del suolo, su un’identità storica della città e sulle vicissitudini che vedono abbattimenti e sparizioni di pezzi di storia di Bisceglie.
Proprio a questo proposito, l’iniziativa ospita il comitato cittadino “Salviamo il paesaggio”, costituito da una moltitudine di associazioni locali, e afferente al grande Forum italiano omonimo a difesa dei territori.

Oggi in che modo usiamo il suolo? Possiamo pensare di continuare a fare economia erodendo l’unico elemento che permette concretamente di nutrirci? Per citare un antico saggio indiano: “Quando avrete inquinato l’ultimo fiume, catturato l’ultimo pesce, tagliato l’ultimo albero, capirete solo allora che non potrete mangiare il vostro denaro”.

Il supporto ciclo-meccanico è gentilmente offerto da Maurizio Nirav.
L’evento è gratuito per i soci Biciliæ; per i non soci, il costo (per l’assicurazione obbligatoria) è di 2 euro.

L’evento è anche su Facebook.