Linfa

Archiviato in: Conferenze

Venerdì 6 dicembre 2013 a Bisceglie

il teatro ed i giovani locandinaCome un fulmine a ciel sereno, la compagniAurea irrompe ancora sulla scena culturale biscegliese.
Il 6 dicembre 2013, alle ore 19.30 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile di Bisceglie, l’associazione Aurea di Francesco Sinigaglia organizza un colloquio informale, e non la solita conferenza, per incontrare la Città ed avvicinare, in particolare, i giovani ad una delle arti più antiche di sempre: il teatro. Un cammino che si articolerà su più fasi: si partirà, infatti, dalla descrizione dell’esperienza dello spettacolo “Altrove”, andato in scena negli scorsi 11 e 13 ottobre 2013 al cineteatro Politeama, che ha visto protagonisti quindici attori tra ragazzi e bambini con la collaborazione di Mara Di Ceglie e Anna Lozito; per passare all’esposizione della costruzione del lavoro sul piano della scenografia e della scenotecnica ed, in ultimo, per i consigli di regia.

In una seconda fase si parlerà dell’arricchimento culturale che offre il mondo del teatro in genere. Ce n’è tanta di gente di cultura, che si spaccia per promotrice di cultura: in realtà, risulta portatrice efficace di mediocrità. Il nostro bagaglio, invece, è pieno di esperienze, di scambi e di relazioni finalizzate alla crescita emotiva ed intellettuale.
Non siamo solamente promotori culturali, ma portatori di una realtà sorridente con cui vogliamo lanciare messaggi positivi.

Vogliamo davvero cambiare il mondo.
Vogliamo far riscoprire certi valori perduti.
Non siamo passivi e non possiamo permetterci di esserlo: il gruppo teatrale è nato con l’obiettivo di diffondere pensieri positivi atti, quindi, a stimolare l’interesse verso la persona e la conoscenza di sé.
Si tratta di un viaggio artistico, in quel che succede “dietro le quinte” e non solo.
Interverranno i tecnici e quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’evento “ALTROVE”.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla S.O.M.S Roma Intangibile, dalla Fondazione DCL e patrocinato dalla Provincia di Barletta/Andria/Trani e dal Comune di Bisceglie, sempre attenti, vicini e sensibili a noi ragazzi con un sogno.
Si parla di disagio giovanile, finalmente.

La compagniAurea aggiunge a quanto detto, un forte augurio di buone cose al direttore artistico Bruni per la nuova stagione teatrale presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie.

Francesco Sinigaglia