Notizie

11
2010
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Escursioni gratuite tra i tesori delle tre città pugliesi organizzate dalle Pro Loco

Torna anche quest’anno il tour alla scoperta dei tesori artistico-culturali di importanti città del nostro territorio nell’ambito del programma regionale “Città Aperte – I Tesori svelati di Puglia”.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato alle Politiche Turistiche e organizzato dalle Pro Loco UNPLI di Bisceglie, Canosa di Puglia e Ruvo di Puglia coordinate dall’Unione delle Pro Loco della Provincia di Barletta-Andria-Trani guidata dalla dott.ssa Marcella Sasso, si avvale della fattiva collaborazione delle Amministrazioni Comunali e degli Assessorati al Turismo delle tre città, della Fondazione Archeologica Canosina e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Prima partenza prevista dalla città di Canosa sabato 7 agosto alle 17:00 per fare subito tappa a Bisceglie dove si effettuerà una piacevolissima passeggiata culturale lungo le mura che costeggiano il Centro Storico e che si affacciano direttamente sul Porto. Visita guidata anche alla Cattedrale romanica del 1073. Alle 19:30 si parte subito alla volta di Ruvo dove si godrà delle peculiarità artistiche e storiche del Centro Storico e del Palazzo e del Museo Jatta.

Secondo appuntamento con partenza dalla città di Ruvo martedì 24 agosto sempre alle ore 17. Prima tappa Bisceglie, successivamente si procederà verso Canosa dove, subito dopo la visita guidata al suggestivo Centro Storico, potranno essere ammirati i tesori archeologici cittadini e si potrà prender parte attivamente alla stupenda “Notte degli Ipogei”.

Ultima partenza, prevista per sabato 4 settembre, dalla città di Bisceglie alle ore 17: dapprima si toccherà la città di Canosa con visita al Centro Storico e ai tesori archeologici e in seguito si visiterà la città di Ruvo, il suo Centro Storico e le meraviglie custodite nel Palazzo e nel Museo Jatta.

Per partecipare alle escursioni di “Città Aperte” è obbligatoria la prenotazione presso gli Sportelli Pro Loco delle tre città. Il servizio bus è completamente gratuito.

Entusiasti di tale cooperazione i Presidente Pro Loco di Bisceglie (Vincenzo De Feudis), Canosa (Gianni Pansini) e Ruvo (Giuseppe Tedone). La sinergia tra le tre realtà nasce per dare continuità al lodevole e proficuo progetto di “sistema” al servizio di turisti e cittadini.

Soddisfatto e incoraggiato dall’esperienza dello scorso anno anche il vice presidente UNPLI Puglia, Rocco Lauciello, il quale ha spinto per la realizzazione del tour anche quest’anno: “Le tre Pro Loco hanno già dato prova di professionalità e dinamismo – spiega Lauciello – qualità che hanno riscosso apprezzamento e larghi consensi. Siamo convinti che anche questa edizione di ‘Città Aperte’ tra Bisceglie, Canosa e Ruvo saprà riscuotere un ottimo successo e una grande partecipazione di pubblico”.

Per dettagli e informazioni: Pro Loco Bisceglie 0803968084 – Pro Loco Canosa 0883611619 – Pro Loco Ruvo 0803615419.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS