Archiviato in: Comunicazioni

Presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli

Lunedì 20 febbraio, alle ore 18.30, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, sarà ufficialmente presentato il progetto Oratorio A.N.S.P.I. “San Filippo Neri”, neonata Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale, sorta presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli per volere di un gruppo di parrocchiani e sotto la guida del parroco don Antonio Antifora.

L’Amministrazione Comunale e il Sindaco avv. Francesco Spina, unitamente al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Belsito e all’Assessore alla Sicurezza Urbana con Delega allo Sport Angelo Consiglio, hanno da subito entusiasticamente appoggiato l’iniziativa, mettendo varie strutture sportive comunali a servizio dell’Associazione.

Così don Stefano Montarone, giovane e dinamico Viceparroco e Presidente dell’Oratorio: «Con l’inaugurazione, nel 2009, del campetto di calcio e pallavolo nell’ex spiazzo-parcheggio e la sistemazione del salone parrocchiale a sala conferenze e teatro, nasce di fatto l’idea, condivisa insieme al parroco don Antonio Antifora, di creare un Oratorio parrocchiale. L’Oratorio A.N.S.P.I. “San Filippo Neri” si propone l’organizzazione del tempo libero nell’ambito del territorio parrocchiale, e non solo, promuovendo, in particolare, la diffusione dei valori dello sport, del turismo, della musica, del teatro, dei linguaggi mass-mediali, del volontariato e della formazione professionale, rivolgendosi a tutte le fasce d’età, in una visione cristiana che pone queste attività come momento di crescita educativa, culturale e di maturazione della persona.

L’attività sportiva è già partita con l’iscrizione alle fasi diocesane dei campionati A.N.S.P.I. di calcio a 5 e calcio a 7, con circa 80 ragazzi iscritti guidati da tecnici di provata esperienza. Tra i progetti futuri ci sono l’apertura alla pallavolo e al ciclismo più l’organizzazione di eventi culturali, musicali e turistico-religiosi. Sta prendendo corpo una collaborazione con il Tribunale dei minori e i Servizi Sociali comunali per avvicinare alla pratica sportiva ragazzi con problematiche sociali».

Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth – Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali.