Domenica 11 maggio presso l’auditorium dell’Associazione Cappuccini

sportelloDopo il primo appuntamento di metà aprile a Castro (LE), l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Regionale Puglia, di concerto con l’Ufficio Nazionale Servizio Civile UNPLI, ha affidato alla Pro Loco di Bisceglie l’organizzazione della seconda fase della Formazione Generale dei 19 volontari del Servizio Civile operanti, dallo scorso 1° aprile, nelle 16 sedi accreditate all’interno delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia. I volontari delle sedi delle province di Brindisi, Lecce e Taranto svolgeranno invece la Formazione Generale a Montesano Salentino (LE).

Gli incontri avranno luogo presso l’auditorium dell’Associazione Giovanile Chiesa Cappuccini domenica 11 maggio a partire dalle ore 9 e sono riservati ai volontari, agli Operatori Locali di progetto e ai responsabili delle Pro Loco coinvolte.

I volontari assisteranno a lezioni frontali, curate da esperti del settore, che spazieranno dal significato del Servizio Civile all’importanza dell’associazionismo in generale, dalla gestione di uno sportello informativo alla valorizzazione dei Beni Culturali.

Al termine delle relazioni, i giovani potranno porre questioni o avanzare proposte funzionali al piano di lavoro relativo al progetto “Il folklore tra cultura pagana e mondo cristiano”, che i volontari stessi dovranno portare a termine entro il 31 marzo 2015.

Tra i relatori anche il presidente della Pro Loco di Bisceglie, Vincenzo De Feudis: «L’averci affidato l’organizzazione della Formazione Generale UNPLI domenica 11 maggio è un’ulteriore conferma del buon lavoro che la nostra Pro Loco sta svolgendo non solo a livello di promozione del territorio, ma anche a livello di rapporti con le altre Pro Loco, con il Comitato Regionale presieduto dal prof. Angelo Lazzari e con l’Ufficio UNPLI per il Servizio Civile. Essere stato scelto, inoltre, come uno dei relatori e perciò portare la mia esperienza a ragazzi che, in alcuni casi, si sono appena affacciati mondo associativo, è per me motivo di grande orgoglio».

Intanto domenica 4 maggio le Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani, coordinate dal , si riuniranno in assemblea sempre presso la sede della Pro Loco biscegliese per l’organizzazione della fiera “Puglia Tipica 2014” (Canosa, 28 e 29 giugno) e per la redazione di un calendario di iniziative estive congiunto.