Camping La Batteria

Archiviato in: Teatro

A Bisceglie il prossimo venerdì

Viva Verdi - fotoVenerdì 29 novembre alle ore 21, presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86), quarto appuntamento con SCENA 84 (rassegna di Teatro, Musica, Danza e Poesia). Va in scena “Viva Verdi”, concerto in forma teatrale curato dall’Associazione Musicarte.
Con Giuseppe Ranoia (attore), Grazia Berardi (soprano), Maria Candirri (mezzosoprano), Natale Tempato (tenore), Giovanni Farina (pianoforte). Testo e regia: Grazia Coppolecchia.

Come raccontare la vita di un uomo che ha segnato non solo la storia del Melodramma, ma ha avuto anche un ruolo fondamentale nella realizzazione del sogno Risorgimentale di una nazione unica e unita attraverso la forza dei suoi scritti e dei suoi pensieri? In occasione dei 200 anni dalla nascita, la regista Grazia Coppolecchia ha dato vita ai personaggi delle sue opere più importanti (Rigoletto, Trovatore e Traviata) per raccontare la storia del Maestro attraverso le testimonianze epistolari sue, dei suoi amici, dei familiari e dei collaboratori più stretti.

Si vedrà come la vita di Giuseppe Verdi non sia stata semplice: varie vicissitudini familiari e lavorative hanno segnato il carattere di quest’uomo, rendendolo allo stesso tempo forte ed estremamente creativo. Un excursus storico della vita del compositore, raccontato dalle sue stesse parole, con i personaggi che rappresenteranno le sue paure, i momenti di vita vissuti e le amicizie non sempre sincere. Un attore ci accompagnerà in un ideale percorso, musicale e di vita, e ascolteremo le arie ed i concertati più famosi tratti dalla “trilogia popolare” con i solisti del Coro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno accompagnati al pianoforte dal M° Giovanni Farina.

I biglietti dello spettacolo sono in vendita fino a venerdì mattina presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), dalle 20 presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604.