Notizie

19
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 18 al 20 marzo 2013

PARLAMENTO EUROPEOBisceglieindiretta va in Europa. Dal 18 al 20 marzo 2013, una delegazione della nostra redazione sarà a Bruxelles per un seminario sull’Ue, rivolto a giornalisti di emittenti locali e regionali.

L’iniziativa, che coinvolge giornalisti da tutta Italia, si pone l’obiettivo di far si che i meccanismi di funzionamento dell’Unione Europea, sempre più presente nella vita di tutti i cittadini dei paesi membri, possa essere tecnicamente compresa da chi fa informazione e di conseguenza trasmessa ai lettori e gli ascoltatori.

Del resto, manca appena un anno alle nuove elezioni europee e gli elettori, sempre più assenti dalle urne per il rinnovo dell’esecutivo di Bruxelles,  poco conoscono delle grandi famiglie politiche (popolare, socialista, liberale, verde…) che presenteranno a breve i candidati in lizza per la presidenza della Commissione.

Il corso di studio e approfondimento partirà già lunedì pomeriggio, dopo una visita guidata al Parlamentarium, sorta di “museo interattivo” sul Parlamento Europeo dedicato ai cittadini; previsto un incontro sul servizio stampa/comunicazione del Parlamento Europeo, a cura dei giornalisti Federico De Girolamo e Yannis Darmis. Alle 17:45 Raffaella De Marte, responsabile per il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz dei rapporti con la stampa per i Paesi del sud Europa e di tutta la comunicazione sui social media, parlerà di “come si comunica l’UE” nella vita quotidiana.

Martedì 19 marzo, è giornata dedicata agli incontri con gli europarlamentari italiani. Presenti l’onorevole Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo e l’onorevole Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento Europeo, entrambi recentemente intervenuti a Bisceglie nel corso di incontri tematici sull’agricoltura, l’internazionalizzazione e le prospettive europee delle imprese meridionali.

A chiusura di giornata,  i giornalisti potranno assistere alla riunione della commissione parlamentare ITRE Industria.

Mercoledì 20 marzo, ancora incontri con gli europarlamentari italiani prima del volo di ritorno, previsto nel tardo pomeriggio.

Fonte: www.bisceglieindiretta.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS