Il Golfo delle Sirene

Notizie

18
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie
Tags: , , .

14 – 17 febbraio – Rho (Milano)

Puglia Food Sound System. Riflessioni di un gastrofilosofo

EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA PUGLIA – DESTINAZIONE TURISTICA IN
OCCASIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

In scena Donpasta, tra musica e fornelli,
assieme a Nichi Vendola, David Riondino, e a tanti musicisti

Milano, 16 febbraio 2013 – Grande successo a Milano dell’evento organizzato dalla Regione Puglia e dall’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, al Sarpisei  per presentare la Puglia come destinazione turistica ad oltre cinquanta giornalisti, un centinaio di  buyers internazionali convenuti per la BIT 2013 e un folto  gruppo di operatori turistici nazionali e pugliesi .

Una presentazione insolita e innovativa, secondo un format che l’Agenzia Pugliapromozione sta portando in giro per l’Europa: tutti i sensi sono stati chiamati in causa con Food Sound System, il Cookin’dj set di Daniele De Michele, alias Donpasta, mentre Nichi Vendola, assieme all’Assessore al Turismo Silvia Godelli e all’Assessore alle Risorse agricole Dario Stefàno, è stato impegnato in una conversazione guidata dall’eclettico cantautore, attore e scrittore David Riondino. Ha partecipato all’evento anche Ennio Capasa, creatore di Costume National. Tema? La Puglia, naturalmente.

E se le riflessioni, cui ha spiritosamente partecipato anche il Presidente Nichi Vendola, hanno toccato temi come la poesia della parmigiana o l’elogio della frittura, c’è stato anche lo spazio per alcune considerazioni sulle strategie che hanno fatto della Puglia un caso di successo. La Puglia ha superato un’idea folkloristica del turismo, secondo Vendola, quella di  una cartolina da presentare in giro per il mondo. Il turismo è un settore dell’economia fra i  più sofisticati e complessi. Per questo conta la professionalità e il lavoro in sinergia fra istituzioni e con gli operatori turistici privati. Il successo della Puglia è il frutto di un lungo cammino  fatto insieme .

Dopo la chiacchierata a più voci su “Puglia e quant’altro”, tutti insieme con Donpasta e con Dina, esperta nel preparare le orecchiette dal vivo: Cucina e Consolle, Musica e Cibo, dunque, senza distinzione e in un’unica postazione. E dal vivo il celebre trombone di Gianluca Petrella, il sax di Raffaele Casarano, il contrabbasso di Marco Bardoscia – tutti pugliesi – con la batteria dell’americano Milious Johnson, nato a New York, che ha preso la cittadinanza pugliese, di Galatina per la precisone, dove ormai ama vivere e… mangiare, oltre che suonare.

Benvenuti in Puglia!

Scarica qui la cartella stampa.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS