Archiviato in: Arte e fotografia

Centro Storico di Bitonto

“Buonanotte al secchio“, un allestimento nel centro storico di Bitonto, organizzato dal 12 luglio al 14 luglio, dalle ore 20 alle ore 22.30.

Semplice e suggestiva: è la scommessa di giovani comunicatori museali formati durante il corso di “Comunicazione Museale” proposto dal Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari in partnership con la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, la Fondazione De Palo – Ungaro e la Ulixes s.c.s di Bitonto. Con il coordinamento artistico dell’architetto Francesco Carofiglio, ideatore dell’iniziativa, gli allievi del corso hanno lavorato a una sorta di installazione-performance, che si avvale anche della presenza dell’attrice Caterina Valente.

Ospitata all’interno della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, nel centro storico di Bitonto, la mostra risponde alla duplice aspirazione di finalizzare le attività formative del corso e di realizzare un evento inusuale all’interno di uno dei “segni” del patrimonio architettonico bitontino.

“Buonanotte al secchio” gioca sul tema dell’acqua, attraverso l’installazione di materiali poveri e non invasivi, stimolando lo spettatore alla riflessione attraverso sollecitazioni semplici, elementari, dirette.

Luce e buio, parole, suoni, gesti rituali di accoglienza.

Il senso dell’acqua come metafora del passaggio e della condivisione.

Coordinatore: Francesco Carofiglio

Tutor: Bernarda Deflorio

Corsisti: Cesarea Cusanno, Alessandra Di Meo, Melania Gasparro, Onofrio Grieco, Giovanna Merlino, Marianna Paladino, Ornella Ruta.

Staff operativo: Ulixes scs, ass. Fatti d’arte, ass. Agorà.

Melania Gasparro (392.0704031 melaniagasparro@gmail.com)
Marianna Paladino (3470756089 mariannapaladino@alice.it)