Archiviato in: Comunicazioni

No alla chiusura del bookshop – 10 ottobre 2010

No alla chiusura del Bookshop. No al declassamento. Contro ogni logica di mercato. Sono questi i principali temi ispiratori della GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE POPOLARE proclamata per DOMENICA 10 OTTOBRE 2010 dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia a difesa dei posti di lavoro del Bookshop e per una maggiore consapevolezza delle enormi risorse storiche, culturali e di promozione turistica connesse alla salvaguardia del sito archeologico ed ambientale. Il raduno si terra’ alle ore 10,00 nel piazzale antistante l’Antiquarium per una pubblica, libera e democratica riflessione sulla gravita’ della situazione.

Prima volta in assoluto, l’iniziativa viene promossa ed organizzata in un luogo cosi’ tanto carico di Storia e di attese (mai pienamente verificate o governate nel senso della crescita) per un consolidamento delle risorse investite. Occasione dunque di diretta testimonianza verso il Personale del Bookshop e della Soprintendenza, come anche per una salutare passeggiata e visita in uno scenario incantevole con la previsione meteo di una bellissima domenica di sole: singolare mix fra svago all’aria aperta e senso di estrema gravita’ mescolati insieme.

Martedi’ 12 ottobre si terra’, infatti, a Bari una riunione sindacale dove la Filcams-Cgil pugliese (Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Turismo e Servizi) affrontera’ l’ultimo round del confronto per stabilire quale destino avranno i lavoratori assistiti su scala regionale, cioe’ non solo del bookshop di Canne della Battaglia (sei unita’ fra titolari e supplenti) ma anche di altri siti declassati come minori, quale Manfredonia: o mobilita’ o licenziamento.

A tale proposito, gli stessi dipendenti di Novamusa (la societa’ che cessera’ il proprio mandato gestionale a fine ottobre passando le consegne a quella imprese aggiudicataria del bando di concorso scaduto il 15 settembre e di cui si attende l’esito a giorni) hanno inoltrato formale richiesta venerdi’ scorso al Sindaco Maffei per un’audizione chiarificatrice della propria posizione verso l’Amministrazione comunale di Barletta, proprietaria in larga misura del sito archeologico di Canne della Battaglia e dunque come tale fortemente responsabilizzata di tutto quanto in esso accada. Fra Soprintendenza (che impiega proprio personale fra custodi ed impiegati amministrativi) e Comune di Barletta, enti comproprietari delle aree archeologiche, fin dal febbraio 1999 fu stipulato un Protocollo d’intesa che regolamentava i rispettivi diritti-doveri per la gestione mista del sito.

A quel Protocollo, accompagnato dalla riapertura ufficiale dell’Antiquarium (11 aprile 1999) ed un paio di anni dopo dall’apertura del bookshop (maggio 2001), nessuno dei due enti ebbe la volonta’ o l’opportunita’ di far seguire atti e provvedimenti ancora piu’ concreti e specifici che ne migliorassero l’efficacia con la pianificazione delle attivita’ ad ampio raggio. Col risultato penalizzante che purtroppo oggi e’ sotto gli occhi di tutti, benche’ nel corso dell’ultimo anno il bookshop abbia fatto registrare un soddisfacente incremento di oltre 3.000 visitatori a pagamento, cifra che di certo non ha intenerito il Ministero escludendo il sito dal bando di gara per il riaffida mento dei servizi aggiuntivi.

Barletta, la citta’ nel cui territorio si trova Canne della Battaglia, ha sempre sostenuto sulle spalle del proprio bilancio tutti gli investimenti economici piu’ pesanti, come i 750.000 euro per il completamento del secondo plesso dell’Antiquarium, una spesa notevole e che la cittadinanza potrebbe classificare fine a se stessa se non venisse, per cosi’ dire, ammortizzata dalla difesa dei nostri posti di lavoro e da altre ricadute economiche, non solo come ritorno d’immagine ma reali e tangibili. Ora e’ tempo di agire.

La G@zzetta dell’Archeologia on line
Pro Canne News – Dalla Storia il nostro futuro
Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta-Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani
Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta (BT)
Direttore Responsabile: Vitantonio Vinella
Le collaborazioni (a titolo gratuito) sono gradite.
Se interessati, inviate una e-mail a: comitatoprocanne@oggiweb.com.