Linfa

Notizie

08
2013
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

In località Loconia il 10 e l’11 agosto 2013

percocheAl macero nel vino, è un classico della tradizione meridionale di fine pasto. Ma si presta tanto alla preparazione di dolci casalinghi, quanto ad essere portata in tavola al naturale. Golosa se trasformata in marmellata o sciroppata, deliziosa se consumata appena colta, la percoca è simbolo dell’estate di Loconia, frazione di Canosa (BT), che quest’anno ospiterà il 10 e l’11 agosto la XXX edizione della “Sagra della Percoca”.

Ad omaggiare il pregiato frutto ibrido, la cui varietà “Baby Gold” ha ottenuto il riconoscimento del marchio “Prodotti di Puglia”, in entrambi i giorni della prestigiosa manifestazione ci sarà anche il GAL Murgia Più, il gruppo di azione locale che traccia un filo verde all’insegna della ruralità tra i comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola.

Nell’ambito delle attività di animazione territoriale realizzate con il contributo delle risorse del PSR Puglia 2007-2013, il Gruppo di Azione Locale dei sei comuni allestirà uno stand finalizzato alla presentazione dei bandi attualmente aperti. Un accento particolare sarà posto sulla Misura 331 Azione 1, relativa alledomande di aiuto per l’accesso ai voucher formativi. I voucher sono “assegni” con cui il GAL finanzierà la partecipazione ai corsi di formazione, realizzati dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Puglia, inerenti svariate tematiche tra cui l’agriturismo, le masserie didattiche, la gestione di strutture di piccola ricettività, lo sviluppo di microimprese artigiane e di servizio alla popolazione, il marketing territoriale, la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale.

Attraverso l’adesione alla manifestazione, il GAL Murgia Più intende rafforzare la già intensa collaborazione con le istituzioni locali, al fine di costruire una proposta di promozione e valorizzazione delle tante eccellenze agroalimentari, artigianali e turistiche locali, sempre più integrata e strutturata territorialmente.

Ulteriori informazioni, sul sito www.galmurgiapiu.it, al numero 0883.684116 o all’indirizzo mail murgiapiu@libero.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS