Archiviato in: Eventi

Domenica 10 e martedì 12 febbraio 2013 a Corato (Ba)

Carnevale Coratino 2013Domenica 10 e martedì 12 febbraio torna in piazza il Carnevale Coratino.

Puntualissimo, prima dell’inizio della Quaresima, a Corato si rinnova l’appuntamento in maschera riservato a grandi e piccini.

Per questa edizione sono in programma solo le due giornate della sfilata e non è previsto il concorso per i gruppi privati.

Tornano protagoniste le maschere tipiche, panzoni, vecchierelle e sceriffi. Non mancherà di farsi ammirare il contributo attivo del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”: oltre ai gruppi mascherati di studenti che sfileranno con abiti autoprodotti, in alcuni negozi del corso cittadino trionferanno alcuni mascheroni artistici realizzati a mano nei laboratori del liceo.

Al termine della sfilata di domenica 10, in piazza Cesare Battisti continueranno le danze con la musica dei Dj Francesco Ardito e Leandro D’Introno.

Una bella novità per quest’anno arriva da lontano. Il prestigioso carnevale di Patrasso, uno dei più Importanti d’Europa nonché sede della federazione europea dei carnevali, sin dagli anni 60, organizza  una grande caccia al tesoro.

Quest’anno il tema della caccia al tesoro è “Il carnevale nel mondo”, e prevede, al termine della manifestazione, una mostra di manifesti, brochure e foto con descrizioni dei carnevali coinvolti: tra questi anche il Carnevale Coratino.

Lo scambio culturale avvenuto quest’anno tra l’organizzazione coratina curata dalla Pro Loco Quadratum e quella di Patrasso, non esclude (anzi auspica) possibilità di gemellaggio per le prossime edizioni.

Come ogni anno inoltre, nelle giornate di Carnevale, il movimento “Vivere In”  organizza i veglioni di solidarietà a favore delle Missioni tenute in Centro America: sabato 9 (ore 20.00) “Galà in maschera della Solidarietà” e lunedì 11 (ore 17.00) “Veglioncino di Carnevale”. L’appuntamento, in entrambi i casi, è sempre al Cenacolo “Vivere In”, in via Giappone, 40.

Immancabili i primi ringraziamenti del presidente della Pro Loco, Gerardo Strippoli: «É doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale straordinaria, nella persona del commissario prefettizio, per aver anche quest’anno concesso la possibilità di organizzare il Carnevale».

Intanto, nella giornata di ieri, una rappresentanza del Carnevale Coratino ha sfilato anche a Putignano. Le immagini ritraggono i circa quaranta coratini che hanno composto il gruppo mascherato “Alla corte di Re Carnevale”. A capeggiare l’allegra squadra sono i stati i due giovani maestri cartapestai Francesco Diaferia e Alberto Iurilli.

Confidando nel meteo, domenica prossima vedremo sfilare anche a Corato tutta “la corte di Re Carnevale”.

Fonte: www.coratolive.it.