Archiviato in: Eventi

Nell’ambito de “Il Balcone fiorito nel Borgo Antico” – XV Edizione

cena azzurra 2014La grande novità dell’intenso programma curato dalla Pro Loco è la Cena Azzurra:

Vestitevi in azzurro e portate con voi tavoli, sedie e cibo. Sarà una sorta di elegante pic-nic nelle varie tonalità dei colori del cielo. La cena sarà allietata dallo spettacolo folkloristico di musica e teatro de I Musicanti del Paese Azzurro.

In allegato il regolamento. PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE GRATUITA!

La “Notte Azzurra” inizierà alle ore 18 nel suggestivo Chiostro di Santa Chiara con “Conversazione sotto la volta azzurra”, una chiacchierata sulla storia e particolarità del borgo. Saranno anche inaugurate le mostre Tracce di Azzurro, Pettegolezzi d’arte nei vicoli del Borgo e Scatti alle Finestre 2.0 allestite sempre nel chiostro di Santa Chiara.

Avanza con successo la manifestazione casamassimese “Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico”, una festa d’arte totale, curata dall’Associazione Turistica Pro Loco dal 1995, che promuove ed esalta il caratteristico borgo antico di Casamassima, meglio noto come Paese Azzurro per via del particolare colore della calce che riveste abitazioni, chiese e palazzi sin dal 1600.

Il 2 giugno resta la tradizionale giornata conclusiva della manifestazione con una sorta di festa d’arte totale che si snoda in un lungo itinerario multisensoriale che coinvolge l’intero borgo. A partire dalle ore 9 sino a tarda sera si terranno laboratori didattici con le scuole, mostre, spettacoli, concerti, giochi, le piazzette in fiore curate da vivaisti, fioristi, esercenti e associazioni locali ed un lungo mercatino artigianale ed enogastronomico.

Ad accertare l’importanza della manifestazione, che accresce ogni anno il proprio valore culturale e turistico, si confermano quest’anno i patrocini di Confartigianato e Conart per la visibilità e le opportunità date agli artigiani, Gal Sud Est Barese e Borghi autentici d’Italia per la valorizzazione del borgo antico attraverso eventi culturali ed enogastronomici e infine la Lipu di Gravina per la tutela del falco grillaio, il volatile in estinzione che vive nel nostro borgo.

Ai patrocini istituzionali del Comune di Casamassima e dell’Unpli regionale e provinciale, si conferma anche per quest’anno quello della regione Puglia, tutti stanno dimostrando una sempre maggiore attenzione nei nostri confronti.

Di seguito riportiamo il programma delle due giornate conclusive.

DOMENICA  1  GIUGNO – La Notte Azzurra ( II edizione ) :

Nel Chiostro di Santa Chiara (allestito e addobbato splendidamente dal Gal Sud Est Barese) ore 18.00 :

Conversazione sotto la volta azzurra. Chiacchierata sulle origini e particolarità del Paese Azzurro

Vernissage  mostre “Scatti alle Finestre 2.0”, “Pettegolezzi d’arte nei vicoli del Borgo” e “Tracce d’Azzurro”

Piazza Santa Croce ore 20,00 :

Cena Azzurra con spettacolo folk di musica e teatro de I Musicanti del Paese Azzurro

Vestiti di azzurro e porta con te tavoli, sedie e cibo. Sarà un elegante pic-nic nelle varie tonalità dei colori del cielo.

Per info consulta l’evento su FB o chiama allo 080 671002

LUNEDI’  2  GIUGNO – Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico

Ore 9,30 Coffee Trekking nel Paese Azzurro. Prenota la tua partecipazione tel. allo 080 671002

Ore 10,00 Estemporanea per bambini: “Piccoli Pittori per il Paese Azzurro”. Raduno Porta Orologio

Ore 11,00-23,00 Mercatino Artigianale Locale ed Eno-gastronomico, Via dei Rifiuti Zero (via Santa Chiara) in collaborazione con le scuole “G.Marconi” e “G.Rodari”, Infiorata nella corte di Palazzo Amenduni e Piazzette in fiore a cura di vivaisti, fioristi, esercenti ed associazioni locali con giochi e intrattenimento. Il Chiostro di Santa Chiara, allestito dal Gal Sud Est Barese, offrirà momenti di relax en plein air per assaporare arte e storia.

Mostre:

nel Chiostro di Santa Chiara : “Tracce d’Azzurro”, “Pettegolezzi d’Arte tra i vicoli del Borgo” e “Scatti alle Finestre 2.0”

in via Castello : “Piccoli Architetti per il Paese Azzurro” e “Il balcone fiorito” dell’A.C. PHOTOGRAPHERS

in via Scesciola : “Piccoli Pittori per il Paese Azzurro”

Piazza Delfino:

Ore 18,00 Esibizione ASD Scarpette Rosa

Ore 18,30 Premiazione concorso “Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico”

Ore 19,00 Esibizione ASD Il Cigno

Ore 19,30 Premiazione Estemporanea “Pettegolezzi di Arte tra i vicoli del Borgo”

Ore 20,00 Premiazione Concorso fotografico “Scatti alle Finestre 2.0”

Piazzetta via Forno:

Ore 18,00 “Territorio zero”, dibattito partecipato a cura dell’ass. Cieliblù