Archiviato in: Comunicazioni

Gli appuntamenti della Pro Loco di Casamassima

Carissimi soci e amici,

sono in arrivo una serie di scoppiettanti e divertenti eventi organizzati dalle associazioni casamassimesi per i palati più raffinati e quelli più semplici… INSOMMA PER TUTTI!!!

Vi scriviamo di seguito date e info di cui siamo a conoscenza:

22/23 SETTEMBRE Ore 9.30/17.00 presso Complesso Monacelle

Ass. Fotoclub Rocco Verroca:  WORKSHOP   “Luci e ritratti” di Patrizia Fiandanese e MOSTRA FOTOGRAFICA  “Dal virtuale al reale”

INFO: 347 0185730

23 SETTEMBRE Ore 9.00 Raduno in piazza Aldo Moro

Gruppo Natura : XXIV ^ PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICICLETTA

L’associazione “Gruppo Natura” organizza ancora una volta la Passeggiata Ecologica In Bicicletta presso l’Oasi Materdomini. Vi aspetta numerosi x l’iscrizione in Piazza Plebiscito da lunedì 17 Settembre IMPROROGABILMENTE FINO A VENERDì 21 dalle ore 18.00 alle 20.00! NON PERDETE QUESTO APPUNTAMENTO PERCHé PURTROPPO è L’ULTIMO!

23 SETTEMBRE Ore 9.00 via Adelfia

Maxima Motors Vintage a cura di Moto Club Bari con Concorso di biciclette dalla forme più bizzarre e dalle lunghe forcelle con la collaborazione dell’ass. Giovani per Casamassima

24/29 SETTEMBRE presso Complesso Monacelle

Luca Acito e la sua ass. “Terra di Puglia nel mondo” presentano la mostra “La scuola, il bambino e i balocchi”

INFO: 340 3712562

E poi arriviamo ad ottobre con

2 OTTOBRE Oratorio Frassati : La Festa dei Nonni

e finalmente

XVI edizione Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” : 5-6-7 ottobre 2012

La manifestazione principale si svolge quest’anno domenica 7 ottobre , dalle ore 18.00, in un clima di festa medievale, con un lungo corteo che sfila nelle vie del centro con oltre 400 figuranti che sfoggiano abiti dell’epoca, seguito da grandi festeggiamenti con spettacoli di sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, duelli fra cavalieri, giocolieri e teatranti. A conclusione segue la cena medioevale per i figuranti e tutti i visitatori dove è possibile degustare focacce, carne, vino e dolci elaborati secondo ricette originali di epoca medioevale, mentre le strade del centro storico brulicano di mercatini artigianali.

Venerdì 5 ottobre alle ore 18.30 si inaugura la mostra “Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione” e a seguire si terrà il 2° convegno di Storia Medievale con Raffaele Licinio, prof. ordinario di Storia Medievale presso l’università di Bari, il quale presenta il suo libro “Il Naso del  Templare” presso il Complesso Monacelle in via Roma a Casamassima.

La mostra sarà visitabile sino al 14 ottobre 2012.

Sabato 6 ottobre si svolgerà a partire dalle ore 19.30 presso Masseria Cariello Nuovo (strada provinciale Casamassima-Noicattaro) un interessante concerto di musiche medievali organizzato dal M° Maurizio Matarrese e l’associazione Amadeus. A seguire si terrà una gustosa cena medievale allietata da divertenti spettacoli medievali. Si potrà partecipare alla cena prenotandosi per tempo presso la Pro Loco ogni giovedì dalle ore 19.00.

Segue il Menu:

Menù Cena Medioevale – 6 ottobre 2012

Masseria Cariello Nuovo

LA CREMA DI LENTICCHIE CON PETTO DI POLLO

MARINATO AL GINEPRO E ARANCE

LA RICOTTA AL PEPE E FORMAGGIO CON COMPOSTA DI PERE IN AGRODOLCE CON CROSTINI DI PANE RAFFERMO

L’INSALATINA DI CECI BANCHI E NERI CON LONZINO DI MAIALE AFFUMICATO IN SALSA DI PRUGNE E PINOLI

LA PORCHETTA IN ZUPPA DI FAVE IN BUCCIA

LARDELLATE ALLA MENTA

**************

LE PICCOLE ORECCHIETTE DI GRANO SARACENO CON PURE’ DI CICERCHIE E BATTUTO DI CINGHIALE AL ROSMARINO

***************