Archiviato in: Eventi

5, 6 e 7 ottobre 2012 a Casamassima (BA)

Carissimi e medievali soci e amici,
vi invitiamo ufficialmente ai festeggiamenti per l’arrivo a Casamassima del figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, CORRADO IV.

In allegato manifesto corteo, manifesto mostra, comunicato e menù della cena medievale.
Vi aspettiamo!

Il Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” , promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima, festeggia la sua XVI edizione con un programma decisamente più intenso e suggestivo.

Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” – XVI edizione
5-6-7 ottobre 2012 – Casamassima (BARI)

La Storia:
Il Corteo Storico casamassimese celebra la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima, da parte di Corrado IV, figlio ed erede di Federico II di Svevia, avvenuto nell’aprile del 1252. L’evento, realmente avvenuto, è documentato dalla pergamena originale, conservata nell’Archivio Storico della Biblioteca di Bari e sarà ricalcato in fedele ricostruzione.

Il Programma:
Domenica 7 ottobre il Corteo sfilerà e incarnerà l’avvenimento in una suggestiva e ricca scenografia dell’epoca. La cerimonia per la restituzione del feudo sarà inscenata da alcuni attori della compagnia teatrale A.C.C.A. I circa 400 figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle personalità del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico felicemente accolto, e con un grandioso spettacolo col fuoco con un finale suggestivo e affascinante. Gli angoli della piazza brulicheranno di mercatini artigianali e punti degustativi a tema.

Le novità:
La Pro Loco allarga i festeggiamenti per l’arrivo a Casamassima del figlio dell’Imperatore a venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Venerdì 5 alle ore 18.00 presso il Complesso Monacelle in via Roma si inaugura la mostra “Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione” di Giuseppe Potenzieri Pace.

La mostra resterà visitabile dal 5 al 14 ottobre, ore 18-20.30.

A seguire, alle ore 18.30 circa, si terrà il 2° convegno di Storia Medievale con Raffaele Licinio, prof. ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Bari, il quale presenta il suo libro “Il Naso del  Templare”. Dopo i saluti del Sindaco, dott. Domenico Birardi, conversa con il prof. Licinio il presidente dell’ass. Pro Loco, dott.ssa Saria Tanzella.

Sabato 6 ottobre si svolgerà invece, a partire dalle ore 19.30 presso Masseria Cariello Nuovo (strada provinciale Casamassima-Noicattaro), un interessante concerto di musiche medievali organizzato dall’associazione Amadeus con l’ensemble di musica antica “Li rustici  virtuosi”  formato da Giorgio Matteoli (flauti dolci) , Maurizio Lopa (viola da gamba) e Emanuela Pietrocini (Clavicembalo). I musicisti eseguiranno musiche di Frescobaldi, Telemann e Handel.

A seguire si terrà una gustosa cena medievale allietata da divertenti spettacoli medievali.
Si potrà partecipare alla cena prenotandosi per tempo presso la Pro Loco.

Di seguito riportiamo il menu:
Menù Cena Medioevale – 6 ottobre 2012
Masseria Cariello Nuovo

LA CREMA DI LENTICCHIE CON PETTO DI POLLO
MARINATO AL GINEPRO E ARANCE
LA RICOTTA AL PEPE E FORMAGGIO CON COMPOSTA DI PERE IN AGRODOLCE CON CROSTINI DI PANE RAFFERMO
L’INSALATINA DI CECI BANCHI E NERI CON LONZINO DI MAIALE AFFUMICATO IN SALSA DI PRUGNE E PINOLI
LA PORCHETTA IN ZUPPA DI FAVE IN BUCCIA
LARDELLATE ALLA MENTA

**************

LE PICCOLE ORECCHIETTE DI GRANO SARACENO CON PURE’ DI CICERCHIE E BATTUTO DI CINGHIALE AL ROSMARINO

***************
LA PORRATA DI GRANO CON VELLUTATA DI CAPPONE E FEGATINI LARDELLATI, CON CROSTINI DI PANE

**************
IL TORTINO ALL’UVA SULTANINA CON PERE MARINATE ALLA GRAPPA E MANDORLE
Vini e bevande
SONO APERTE LE PRENOTAZIONI

La manifestazione è organizzata dall’associazione turistica Pro Loco in collaborazione con altre associazioni culturali del territorio e si avvale del patrocinio del Comune, della Provincia di Bari, della Regione Puglia, della Presidenza della Repubblica e dei Consolati Onorari del Regno del Belgio e della Repubblica Federale di Germania, inoltre la manifestazione è promossa sotto gli auspici del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Info:
Pro Loco Casamassima
Corso Vittorio Emanuele, 43 – 70010 Casamassima (Bari)
Tel. 080-671002 ; 347-0926633; 320-9793546
E-Mail: prolococasamassima2@alice.it
Facebook: Pro Loco Casamassima

Si ringraziano gli sponsor : Galleria Auchan, Labalestra Rosanna – Centro di estetica, Elettrotecnica Italiana, FD Immobiliare, Hobby Shop, Soluzioni d’Arredo – Tende&Pergolati.

E inoltre : Macelleria e Gastronomia Verna, Cartolibreria Quadrifoglio, Caffè Italia, Agenzia Viaggi La capa gira, G&G Production – allestimenti e arredamenti, Servizi CAD-servizi per la progettazione e Caseificio Favale Giuseppe.